Nouakchott- deviazione per Diama

Data: 14 gennaio 2026

Luogo di partenza: Nouakchott

Luoghi intermedi: –

Luogo di arrivo: Deviazione per Diama

Km percorsi: Km 170

Way points:

sosta notte: N 16 44.316 W 16 08.156

Resoconto

La notte, parcheggiati fuori dall’officina, è andata meglio del previsto.

Il rumore del traffico, ha disturbato fin verso le 23 ma poi, è divenuto molto più tollerabile, per ricominciare verso le 7,30.

Alle ore 8,30 ci invitano ad entrare dentro l’officina, per iniziare il lavoro.

L’officina normalmente apre alle 9,30 ma, le persone che lavorano qui, sono talmente gentili che iniziano prima per cercare di terminare il più velocemente possibile la riparazione e permetterci di ripartire.

I meccanici, devono finire di togliere il collettore di scarico dalla turbina e portare a saldare il supporto per la sonda lambda.

Questo lavoro ha richiesto tutta la mattinata.

Mentre i meccanici lavorano sotto la cabina aperta, io e Davide chiacchieriamo, in inglese, con il responsabile Bolè e con Hamada mentre ci viene offerto anche il tè.

Gli mostro l’interno del nostro camper ma, la loro passione, rimangono i nostri cani.

Vinto il timore iniziale, ora non hanno paura ad accarezzarli.

Alle 12,30, saldata la fattura di Mud 10000 (circa 220 €), salutiamo tutti gli operai schierati vicino ad HungryWheels; tutti hanno collaborato alla riparazione, in un modo o nell’altro e ci sembra doveroso stringere loro la mano, in segno di saluto e gratitudine.

Quando scegliemmo la motrice di HungryWheels, decidemmo per il brand MAN proprio perché, ci sono officine diffuse un pò ovunque nel mondo ed, in special modo, in Africa, dove è più probabile che si abbia la necessità di assistenza.

Per quello che può essere lo standard africano, siamo rimasti molto contenti dell’operato di questa officina MAN e della disponibilità ad effettuare immediatamente la riparazione! Fantastica la loro accoglienza.

Quindi, se vi trovate in difficoltà in Mauritania con un veicolo MAN , non esitate a visitare questa officina di Nouakchott!!

Prima di ripartire per il confine con il Senegal, ci dirigiamo verso un supermercato ad un paio di chilometri dall’officina.

I supermercati in Mauritania vendono prevalentemente generi alimentari confezionati, detersivi, scatolame, bibite ma non carne o pesce e solo alcuni la frutta e verdura.

All’interno, tutto è super ordinato e due cassiere elegantemente vestite, che parlano anche inglese, mi consigliano quale acqua gasata acquistare.

Alla fine, devo quasi aprire un mutuo: per sei bottiglie di acqua, due pacchi di riso, due confezioni di burro, uno yogurt, un sacchetto di pan grattato, un barattolo di fagiolini la spesa è di Mud 2050 pari a circa €47 !!

Completiamo la spesa con 6 uova e due banane comperate in un altro negozio. Poi entriamo in una boulangerie per del pane e due fantastiche brioche.

Si tratta di una pasticceria lussuosa con tanto di guardia security all’esterno.

Ci rimettiamo in viaggio e, a parte una breve sosta alle 16 per mangiarci le brioche (non abbiamo pranzato), continuiamo verso Diama, uno dei due passaggi di confine fra Mauritania e Senegal.

Scegliamo Diama, al posto di Rosso, poichè abbiamo avuto pessimi feedback in merito a questo secondo confine. Ci hanno detto che c’è molta corruzione e forti ritardi per passare dalla Mauritania al Senegal.

Dopo aver oltrepassato un primo bivio dalla strada principale, guidiamo ancora qualche chilometro prima di fermarci lungo uno sterrato vicino alla strada asfaltata.

Non è un luogo fantastico ed è pieno di spini che danno noia alle zampe dei cani, quando li pestano.

Ma, per questa sera, c’è lo facciamo andare bene.

Il sole sta tramontando. Giusto il tempo di pascolare i cani prima che diventi buio.

Per oggi è tutto. Buona serata!

Luoghi di interesse: –

Tipo di sosta: sterrato con acacie spinose su deviazione da strada asfaltata, no servizi 2

Note: MAN bus & Truck . Avenue Bourguiba- Nouakchott

Con Bole responsabile officina MAN
Hamada e Bolè su HungryWheels
Saldatura del supporto della sonda
Al lavoro sul nostro truck
In giro per Nouakchott
In giro per Nouakchott
Prodotti del supermercato di Nouakchott
Sosta notte
Sosta notte

Lascia un commento