Data: 16 dicembre 2025
Luogo di partenza: Assilah
Luoghi intermedi: lungo la costa
Luogo di arrivo: Settat
Km percorsi: Km 363
Way points:
sosta notte: (settat): N 33 01.165 W 7 37.319
Resoconto
Pioggia, pioggia, pioggia e…..ancora pioggia!
L’intera giornata è trascorsa sotto l’acqua che alternava la sua intensità, regalandoci fortunatamente, qualche breve interruzione durante la quale abbiamo approfittato per portare fuori i cani.
La pioggia, è veramente la situazione climatica peggiore: non tanto per quanto riguarda noi due bipedi, che siamo costretti ad indossare scarpe e giacche impermeabili che poi gocciolano sul pavimento del camion, una volta rientrati; no, il peggio riguarda i cani !
Quando loro vedono che piove, occorre convincerli ad uscire con insistenza, spingendoli o tirandoli quando si puntano per rientrare prima di aver fatto i bisogni.
Ovviamente, sotto l’acqua, il pelo si impregna e, una volta rientrati, i cani si scrollano rilasciando gocce di pioggia che scendono a cascata su tutte le pareti interne del Truck e sul pavimento, già bagnato dalle nostre scarpe !
Insomma, ogni volta che piove e siamo costretti ad uscire (parliamo quindi di un minimo di 4 volte nell’arco della giornata), occorre ripulire e asciugare l’interno del camion.
Ma non basta! Tutto rimane umido e l’odore del pelo di cane bagnato ristagna nell’abitacolo a lungo o perlomeno fino a quando il nostro olfatto non fa assuefazione!
Pioggia = disastro !
Oggi comunque, dopo aver brevemente girato lungo le stradine di Assilah alla scoperta dei nuovi dipinti sulle case, (per saperne di più vedi diari del 2014 e 2015) abbiamo approfittato del tempo infernale per percorrere un po’ di chilometri verso sud, visto che non avevamo di meglio da fare.
Il Marocco lo conosciamo già a fondo poichè abbiamo trascorso sei mesi, per due anni di seguito (2014 e 2015), percorrendo le sue strade asfaltate e sterrate, in lungo e in largo, alla scoperta dei meravigliosi segreti che questo paese può offrire ai suoi visitatori.
Durante il viaggio di questo anno quindi, non siamo interessati a visitare il paese ulteriormente ma occorre attraversarlo per poter raggiungere i paesi più a sud, che ancora non conosciamo.
Per questa ragione oggi e, anche domani, percorreremo l’autostrada che, pur non attraversando territori particolarmente interessanti dal punto di vista paesaggistico, ci permette di viaggiare in maniera più spedita e sicura.
L’asfalto lungo il percorso, è ottimo e c’è poco traffico, probabilmente perché il tragitto è a pagamento.
Gli importi sono ridicoli (363 km con 11€) per noi italiani abituati a spendere tariffe incredibili lungo le nostre autostrade ma, per loro, sono comunque cifre considerevoli.
Superata Rabat e raggiunta Casablanca, abbiamo continuato verso sud est, in direzione Marrakech, ma ci siamo fermati verso le 18 in un parcheggio abbastanza squallido, a 6 chilometri dal casello dell’autostrada della cittadina di Settat.
Passeggiata con i pelosi di una decina di minuti e poi, mentre riprendeva a sgocciolare, di nuovo sul Truck.
Buona serata!
Luoghi di interesse: –
Tipo di sosta: in parcheggio distributore con ristorante e macelleria al lato . Possibili bagni 1
Note: lungo l’autostrada e nei supermercati accettano carte e bancomat. Hanno anche applicazione da cellulare wallet.















