Data: 14 dicembre 2025
Luogo di partenza: Algeciras
Luoghi intermedi: Tangeri Med (Marocco)
Luogo di arrivo: Assilah
Km percorsi: Km 86
Way points: sosta notte (assilah): N 35 28.072 W 6 02.188
Resoconto
Ieri pomeriggio, dopo vari giorni di preparativi, abbiamo iniziato il tragitto che ci ha condotto ad Algeciras, cittadina spagnola dove abbiamo sostato per la notte, non lontani dal porto, in un parcheggio asfaltato vicino alla spiaggia.
La giornata, seppur faticosa per le ultime faccende da sistemare prima della partenza, era andata benissimo ma, dopo aver cenato, abbiamo portato i cani a fare una passeggiata e, proprio mentre eravamo sulla spiaggia, ha cominciato repentinamente a piovere. Nonostante la corsa verso il Truck, una volta che siamo saliti al riparo, eravamo bagnati fino alle mutande! Non ci rimaneva che metterci a dormire ed attendere la partenza dell’indomani.
La sveglia, questa mattina, ha suonato alle 7,30. Consueta passeggiata con i pelosi, questa volta senza acqua, e colazione sul Truck, prima di recarci al porto un paio d’ore prima della partenza del traghetto della compagnia Armas con il quale raggiungeremo il Marocco.
La partenza prevista per le 11, ha avuto luogo solo alle 14 ma, la possibilità di fare a bordo le pratiche con la polizia e la dogana, ci ha permesso di recuperare del tempo che avremmo perso al nostro arrivo a Tangeri Med. Sbarcati dal traghetto dopo circa 2 ore di traversata infatti, ci sono stati solo controllati i passaporti ed abbiamo avuto modo di metterci in marcia verso la meta di questa sera molto rapidamente.
Assilah, la pittoresca cittadina dove sosteremo per la notte, è a circa 80 km dal porto. Scegliamo di percorrere l’autostrada che è più veloce, poichè sono già le 17 e preferiamo non guidare con il buio.
Raggiunta la strada principale di Assilah assistiamo compiaciuti al cambiamento avvenuto negli ultimi anni: una meravigliosa passeggiata, piastrellata, recintata e ben illuminata costeggia la spiaggia fino a raggiungere le mura del centro storico.
Nel 2015, quando venimmo qui per l’ultima volta, tutto questo non c’era. Fortunatamente è ancora possibile parcheggiare vicino alle mura ma, invece che sulla spiaggia, ora c’è un parcheggio custodito in cemento. Il guardiano, dietro compenso dh 80, l’equivalente di circa € 8 , ci mostra dove parcheggiare, prima di riaccucciarsi sul marciapiede, dove veglierà le auto, sotto la sua custodia.
Decidiamo di portare subito i nostri cani a fare una lunga passeggiata lungo il viale lastricato, scendendo in spiaggia per un breve tratto, prima di rientrare e dargli la loro cena.
Anche noi siamo affamati e, nonostante cominci a piovere, ci armiamo di coraggio e ci dirigiamo verso la strada dove si trovano i vari ristoranti. Uno a fianco all’altro, i ristoranti offrono tutti gli stessi piatti. Scegliamo quello che si chiama Malaga, dove ci ricordiamo di essere già stati in passato e ordiniamo un tajine e di pollo ed uno di carne trita. Ci lanciamo letteralmente sulle olive e sul pane che ci viene offerto come antipasto e divoriamo poi le pietanze ordinate che hanno un aspetto ed un sapore decisamente invitante.
Stanchi della giornata, rientriamo nel Truck e, mentre davide si perde davanti allo schermo del suo computer tentando di ricaricare una scheda sim, io mi dedico a cominciare il diario di questa magnifica avventura di viaggio che ci attende e che speriamo vorrete condividere con noi.
Luoghi di interesse: Assilah
Tipo di sosta: in parcheggio vicino alle mura, no servizi 2




