Maceta – Valverde – Los Cristianos – costa sud orientale di Tenerife

Viaggio tra El Hierro e Tenerife: tra altezze, mare e cultura

Data: 18 – 21 marzo 2025

Luogo di partenza: Maceta (El Hierro)

Luoghi intermedi: Valverde, Los Cristianos (Tenerife), El Médano, Playa de la Tejita, La Caleta, Playa de Tajao

Luogo di arrivo: Playa el Mar

Waypoints: Sosta notte (Playa el Mar): N 28°06.954’ W 16°27.802’

18 marzo 2025: Notte a Malpaso, il tetto di El Hierro

Avevamo lasciato Maceta con l’obiettivo ambizioso di raggiungere Malpaso, il punto più alto dell’isola di El Hierro. Dopo un pranzo nei pressi di Cruz de los Reyes, il maltempo ci ha costretti a restare qualche ora nel camper mentre fuori imperversava una vera e propria tormenta di vento e pioggia. Nel pomeriggio, però, un’inaspettata sorpresa: la strada verso il mirador di Malpaso, prima chiusa per lavori, era finalmente stata riaperta!

Abbiamo quindi deciso di non perdere l’occasione di trascorrere una serata unica sulla vetta dell’isola. Raggiunto il mirador, il panorama è purtroppo rimasto nascosto da fitte nuvole, e il vento non ha smesso di soffiare per tutta la notte. Con una temperatura di soli 7°C (a fronte dei 19°C della costa), abbiamo passato una notte movimentata, con il Truck scosso dalle raffiche. Ma il sacrificio è stato ripagato: all’alba il cielo si è aperto, regalandoci una vista mozzafiato sul Golfo di El Hierro.

19 marzo 2025: Cultura e sapori a Valverde

Tornati alla costa per godere delle temperature più miti, abbiamo fatto sosta nuovamente a Maceta. Decisi a sfruttare al massimo i nostri ultimi giorni a El Hierro, abbiamo visitato Valverde, il capoluogo, situato a circa 15 km di distanza.

Il nostro obiettivo era il Centro Etnografico Casa de las Quinteras, un piccolo museo che racconta la storia e le tradizioni artigianali dell’isola. Qui, tra quattro sale espositive, abbiamo scoperto come il ferro, i telai e la ceramica fossero essenziali per la vita quotidiana di un’isola a lungo isolata dal resto del mondo.

Prima di rientrare a Maceta, ci siamo concessi una pausa golosa alla Panadería Santiago, nota per i suoi dolci artigianali, perfetti per una merenda rigenerante.

20 marzo 2025: Arrivo a Tenerife e scoperte gastronomiche

Dopo aver pranzato e fatto il servizio al Truck, abbiamo lasciato El Hierro alle 16:00, imbarcandoci per Tenerife. Dopo circa due ore e mezza di navigazione, siamo approdati a Los Cristianos.

Tuttavia, abbiamo subito trovato una sorpresa poco piacevole: il parcheggio utilizzato durante un soggiorno precedente era ora occupato dalle attrezzature di un luna park, montato per il Carnevale. Dopo qualche ricerca, ci siamo fermati lungo una strada periferica, pur consapevoli che non fosse la sistemazione più confortevole.

La serata si è però conclusa in bellezza con una cena presso L’Oro di Napoli, una pizzeria gestita da italiani che ha conquistato la nostra fiducia con pizze gourmet dal sapore autentico.

21 marzo 2025: Tra le spiagge di Tenerife sud-orientale

La giornata è iniziata con una visita alla lunga spiaggia di El Médano, famosa per il kitesurf e le sue dune dorate. Qui, con i cani, abbiamo passeggiato fino alla riva, lasciando che Odino si tuffasse nelle acque limpide dell’oceano.

Proseguendo lungo la costa, ci siamo fermati a Playa de la Tejita, meno frequentata rispetto a Médano, e abbiamo concluso la mattinata esplorando Playa de Tajao, nota per le sue straordinarie formazioni rocciose scolpite dal vento.

Qui, un curioso incontro: mentre parcheggiavamo, una coppia di anziani tedeschi ha iniziato a inveire contro di noi, forse infastiditi dalla nostra presenza davanti alla loro casa. Per fortuna, alcuni ragazzi italiani che abitavano nelle vicinanze ci hanno accolto con gentilezza, offrendoci una piacevole conversazione.

Dopo pranzo e una passeggiata tra il paesino e gli scogli, ci siamo spostati su un tratto più appartato della costa per trascorrere una serata tranquilla, cullati dal rumore delle onde.

Luoghi di interesse visitati:

El Hierro:

• Malpaso (mirador e vetta dell’isola)

• Valverde: Centro Etnografico Casa de las Quinteras

Tenerife (costa sud-orientale):

• Playa El Médano

• Playa de la Tejita

• Playa de Tajao

Sosta della notte:

• Playa el Mar: sosta su uno scoglio (sterrato), internet funzionante, senza servizi.

Alba a Malpaso
Alba a Malpaso
Maceta. Coltivazione ananas
Valverde museo casa de las quinteras
Valverde museo casa de las quinteras
Valverde museo casa de las quinteras
Valverde museo casa de las quinteras
Valverde museo casa de las quinteras
Partenza da El Hierro
Sul traghetto
Formazioni rocciose a Tajita
Spiaggia Tajita
Tajita
Formazioni rocciose a Tajita
Porticciolo a Tajita
Tajita
Cala Tajita

Lascia un commento