Da Alajeró a Playa Tapachuga

27 febbraio 2025

Luogo di partenza: Cimitero

Luoghi intermedi: Alajeró

Luogo di arrivo: Playa Tapachuga

Km percorsi: 35 km

Waypoints:

Sosta notte (Playa Tapachuga): N 28 02.123 W 17 10.981

Resoconto di viaggio

Oggi ci dirigiamo verso Alajeró e le spiagge di Playa de Santiago, esplorando la zona meridionale dell’isola.

Un inizio di giornata ventoso

La mattina non è delle migliori: già dalla sera precedente il vento soffiava con forza e, pur sperando in un miglioramento, la realtà si è rivelata ben diversa. Aprendo le finestre alle 8:00, ci siamo trovati di fronte a un cielo grigio, gocce di pioggia e raffiche di vento piuttosto fredde. La temperatura? Appena 9°C alle 8:30! Anche i cani hanno preferito una passeggiata veloce per poi rifugiarsi nel truck.

Verso le 9:30 partiamo seguendo il perimetro del Parco Nazionale di Garajonay in direzione est, per poi deviare verso sud, puntando su Alajeró.

Alajeró e il Drago di Agalán

Alajeró è un piccolo comune arroccato tra le montagne dell’isola. La sua posizione regala viste spettacolari sull’oceano e sul paesaggio vulcanico. Per chi ama camminare, poco fuori dal centro abitato si trova uno dei tesori botanici più antichi dell’isola: il Drago de Agalán, un esemplare monumentale di Dracaena draco, pianta simbolo delle Canarie. Si dice che sia il più antico dell’isola e, vista la sua imponenza, non è difficile crederlo!

Noi, però, decidiamo di proseguire verso Playa de Santiago, alla ricerca di un luogo tranquillo per fare una pausa.

Playa Tapachuga: pace e natura selvaggia

Dopo aver superato il centro abitato di Playa de Santiago, ci dirigiamo verso una delle spiagge più isolate della zona: Playa Tapachuga. Questo luogo si rivela perfetto per le nostre esigenze: un grande spiazzo di terra battuta proprio di fronte alla spiaggia, ideale per parcheggiare il nostro truck e goderci un po’ di relax.

La spiaggia è formata da ciottoli di grandi dimensioni, il che rende un po’ scomodo sia camminare che entrare in acqua, ma l’atmosfera è talmente tranquilla da farci dimenticare ogni piccolo disagio. Sulla sinistra, tra le rocce, notiamo una struttura che sembra più una capanna che una vera casa. Qui, un gruppo di tedeschi sembra aver creato una piccola comunità: almeno tre coppie, una bambina di un paio d’anni e un cane che si aggira libero sulla spiaggia. Osservandoli, sembrano gli eredi degli hippie degli anni ‘70, ma sono tranquilli e discreti.

Oggi, fortunatamente, il sole ha fatto capolino e decidiamo di goderci l’intero pomeriggio in totale relax. Ci sistemiamo sulle nostre sdraio e ci concediamo qualche ora di tintarella, cullati dal suono delle onde e dalla brezza marina.

Info utili

Luoghi di interesse:

Alajeró: piccolo borgo con splendide viste panoramiche e il celebre Drago de Agalán.

Playa Tapachuga: spiaggia di ciottoli ampia e poco frequentata, ideale per una sosta in tranquillità.

Tipo di sosta:

• Grande spiazzo di terra di fronte alla spiaggia di ciottoli, poco internet, no servizi.

Playa Tapachuga
Playa Tapachuga

Lascia un commento