Buenavista del Norte – Gerachico

Esplorando Tenerife in Quad: Da Buenavista a Garachico

📅 Data: 14 febbraio 2025

📍 Luogo di partenza: Buenavista del Norte

🛑 Luoghi intermedi: Los Silos, La Caleta, Garachico

🏁 Luogo di arrivo: Buenavista del Norte

📏 Km percorsi: 42 km (Quad)

🗺️ Waypoints:

Sosta notte (Buenavista del Norte): N 28 22.176 W 16 52.503

Resoconto di viaggio

La giornata di oggi prevedeva due itinerari distinti: il primo verso Punta de Teno, la punta più occidentale di Tenerife, e il secondo nella direzione opposta, con la visita della storica cittadina di Garachico.

Dopo una colazione rilassata e un’insolita lezione di danza improvvisata nel parcheggio dove eravamo sistemati, ci siamo preparati per la partenza. Tuttavia, una volta in strada, abbiamo scoperto che l’accesso a Punta de Teno era chiuso per lavori. Un po’ delusi per non poter visitare uno dei paesaggi più spettacolari dell’isola, abbiamo cambiato programma e puntato verso Garachico.

Prima tappa: Los Silos

Lungo il tragitto ci siamo fermati a Los Silos, un piccolo e tranquillo borgo che conserva un fascino autentico. Passeggiando nel centro, abbiamo visitato il Convento de San Sebastián, risalente al 1649, e, proprio di fronte, la bianca e luminosa Iglesia de Nuestra Señora de la Luz, la chiesa principale del paese.

Una sosta a La Caleta

Proseguendo lungo la costa, abbiamo fatto una breve deviazione verso Playa La Caleta, una suggestiva spiaggia di ciottoli scuri. Qui, le persone si rilassano grazie a basamenti in legno che permettono di sdraiarsi comodamente senza il disagio delle pietre.

Garachico: il fascino di una città resiliente

Finalmente siamo giunti a Garachico, una delle cittadine più pittoresche di Tenerife. Situata in fondo a una profonda valle, circondata da boschi e affacciata su una costa rocciosa, Garachico è un luogo che racconta una storia di resistenza e rinascita.

Il nome Garachico deriva dalla combinazione di due parole: Gara, che in lingua guancia significa “isola”, e chico, che in spagnolo significa “piccolo”. Un tempo, questa città era un fiorente porto commerciale, ma fu colpita da numerose calamità naturali: tempeste, inondazioni, incendi, epidemie e, nel 1706, una devastante eruzione vulcanica che distrusse il porto e sommerse la città sotto una colata lavica.

Oggi, Garachico è una città vivace ma priva di grandi alberghi, forse perché non ha una vera e propria spiaggia. Tuttavia, il mare offre un’esperienza unica: è possibile fare il bagno nelle insenature di origine vulcanica lungo la costa.

Uno dei punti più affascinanti della città è Plaza de la Libertad, il cuore pulsante della vita cittadina, circondata da palme svettanti, edifici storici e caffè con tavolini all’aperto. Qui si trova la Iglesia de Santa Ana, con la sua imponente torre campanaria bianca, i portali originali del XVI secolo e un pregevole soffitto ligneo. Al suo interno, è possibile visitare un interessante museo.

Un’eredità vulcanica unica

Un retaggio curioso dell’eruzione del 1706 è il Parque de la Puerta de Tierra, un grazioso giardino ben curato che ospita la storica Puerta de Tierra, l’unico resto dell’antico porto. Un tempo, questa porta si trovava vicino al mare, ma dopo l’eruzione, oggi è situata nel centro della città.

Abbiamo poi visitato il Castillo de San Miguel, una robusta fortezza in pietra costruita nel XVI secolo a difesa della città. Al suo interno, una piccola esposizione illustra la flora e la fauna locali, oltre a una cronologia dettagliata della storia di Garachico. Salendo sulla torre, si può godere di una splendida vista panoramica sulla città e sulla costa.

Ritorno a Buenavista e incontro con amici

Dopo aver esplorato Garachico, abbiamo ripreso il nostro Quad per tornare a Buenavista. Sulla via del ritorno, abbiamo attraversato nuovamente La Caleta, facendo una breve sosta per osservare le saline e le piscine naturali formate dalla lava.

Una volta arrivati al nostro punto di sosta, abbiamo ricevuto un messaggio dai nostri amici tedeschi, Rolf e Cerstin, che nel frattempo erano giunti a Buenavista. Siamo stati accolti con entusiasmo e abbiamo trascorso il resto del pomeriggio e della serata in loro piacevole compagnia.

Informazioni utili

📍 Luoghi di interesse visitati:

Los Silos: Convento de San Sebastián, Iglesia de Nuestra Señora de la Luz

La Caleta: Spiaggia di ciottoli, saline, piscine naturali

Garachico: Plaza de la Libertad, Iglesia de Santa Ana, Puerta de Tierra, Castillo de San Miguel

🚐 Sosta notturna:

Tipo di parcheggio: Asfalto piano

Vicino a: Spiaggia

Servizi: Nessuno

Internet: Buona connessione (3/5)

Un’altra splendida giornata in esplorazione di Tenerife, tra storia, natura e incontri speciali!

Los Silos. Convento de San Sebastián
Los Silos. Convento de San Sebastián
Los silos. Chiesa di San Anna de la Luz
Los silos. Chiesa di San Anna de la Luz
Playa la Caleta
Playa la Caleta
Gerachico
Plaza de la Libertà
Gerachico
Gerarchico. Plaza de la Libertà
Gerachico . Chiesa de Sant Anna
Gerachico . Chiesa de Sant Anna
Gerachico . Chiesa de Sant Anna
Gerachico . Chiesa de Sant Anna
Gerachico . Chiesa de Sant Anna. Museo
Gerarchico. Parco de la pubertà de Tierra
Gerarchico. Parco de la pubertà de Tierra
Gerarchico. Parco de la pubertà de Tierra
Gerachico. Porto
Gerachico. Castillo
Gerachico. Castillo
Caleta. Saline
Caleta. Scultura con pezzi di recupero
Caleta

Lascia un commento