Scoprendo Puerto de la Cruz: tra storia, mare e relax
Data: 10 febbraio 2025
Percorso: La Laguna → Puerto de la Cruz (35 km)
Waypoints:
• Sosta notte: N 28 24.117 W 16 34.163
Un pomeriggio alla scoperta di Puerto de la Cruz
Oggi il nostro tour inizia nel pomeriggio, intorno alle 16:00, dopo il trasferimento da La Laguna a Puerto de la Cruz. Dopo aver fatto rifornimento d’acqua e svuotato le acque nere, ci siamo fermati nel parcheggio vicino al Lidl per fare la spesa e pranzare. La giornata è soleggiata, quindi, nonostante l’ora tarda, pensiamo di riuscire a esplorare alcuni luoghi interessanti di questa cittadina sulla costa settentrionale di Tenerife.
Spiagge di sabbia nera e storia
La nostra prima tappa, con il quad, è Playa Brava, una bellissima spiaggia di sabbia nera a forma di mezzaluna, situata proprio di fronte al famoso parco zoologico Loro Parque. Dopo una breve sosta, seguiamo il lungomare fino al Castillo de San Felipe, un’antica fortezza in pietra, costruita nel XVII secolo per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Oggi questo edificio storico ospita mostre ed eventi culturali.
Accanto al castello, in netto contrasto con la sua antica architettura, troviamo un moderno complesso sportivo con una piscina olimpionica e un campo da calcio.
Passeggiando lungo la costa, ci rendiamo conto che Puerto de la Cruz è una città estremamente turistica, caratterizzata da grandi hotel e da una popolazione prevalentemente anziana, proveniente da diversi paesi europei. Non è una sorpresa: già in epoca vittoriana, questa località era una meta ambita per i nobili, soprattutto le donne, che venivano qui per beneficiare delle proprietà terapeutiche delle sue acque.
Il cuore storico di Puerto de la Cruz
Dopo una piacevole passeggiata lungo la scogliera, raggiungiamo il centro storico della città. La prima costruzione che incontriamo è la Casa de la Aduana, l’antica dogana risalente al 1620. Alle sue spalle si apre Plaza Europa, una terrazza panoramica costruita nel 1992, che si integra perfettamente con l’architettura storica circostante ed è un ottimo punto di partenza per esplorare il centro. Poco distante si trova anche il municipio.
Proseguendo nella zona pedonale, visitiamo la Iglesia de Nuestra Señora de la Peña de Francia, una graziosa chiesa seicentesca a tre navate con un soffitto in legno e l’effigie del Gran Poder de Dios, una delle immagini sacre più venerate della città.
Proseguendo lungo le vie acciottolate, incontriamo l’Ermita de San Juan, costruita tra il 1599 e il 1608, considerata l’edificio più antico della città. Si trova accanto all’Iglesia de San Francisco, un’altra importante chiesa storica di Puerto de la Cruz.
Infine, arriviamo a Plaza del Charco, il cuore pulsante della città. Il suo nome, che significa “Piazza della Pozzanghera”, deriva dal fatto che un tempo si riempiva d’acqua dopo le tempeste. Oggi è una piazza vivace, ombreggiata da grandi ficus e palme delle Canarie, circondata da bar e ristoranti con un’atmosfera rilassata. Qui si trovano anche chioschi, panchine e un parco giochi per bambini.
Tramonto a Playa Martiánez
Recuperato il quad, raggiungiamo Playa Martiánez, una grande spiaggia a mezzaluna ricoperta di ciottoli, situata nella parte più estrema di Puerto de la Cruz. Qui, il rumore delle onde che si infrangono sulla riva crea un’atmosfera davvero suggestiva.
Ormai sono le 18:30 e, nonostante ci sia ancora molta luce e tanta gente in giro, è tempo di tornare dai nostri cani e portarli a fare una passeggiata.
Per oggi la nostra esplorazione termina qui… e per domani? Si vedrà!
Luoghi visitati:
• Plaza Europa
• Plaza del Charco
• Iglesia de Nuestra Señora de la Peña de Francia
• Ermita de San Juan
• Castillo de San Felipe
• Jardín Botánico
• Jardín Acuático de Risco Belle
• Playa Martiánez
Sosta notte: parcheggio su terra battuta vicino al Lidl, lontano dal centro, senza servizi ma con buona connessione Internet.




















