La Laguna – Santa Cruz de Tenerife

Data: 9 febbraio 2025

Luogo di partenza: Sosta a La Laguna

Luoghi intermedi: santa cruz de Tenerife

Luogo di arrivo: –

Km percorsi: Km 30

Way points:

sosta notte (la laguna): N 28 29.659 W 16 19.839

Resoconto

Meravigliosa giornata, a zonzo per le vie di la Laguna e Santa Cruz di Tenerife.

Dalla nostra sosta siamo partiti, in Quad, fino a raggiungere il centro della Laguna dove, una volta parcheggiato il veicolo in zona centrale, abbiamo cominciato a camminare lungo la strada principale della cittadina, calle San Austin. Questa strada è fiancheggiata da una lunga serie di splendide case costruite una accanto all’altra. Risalenti tra il XV e il XVIII secolo, le costruzioni antiche della cittadina, sono meravigliose.

Molte di esse è possibile visitarle all’interno. Al numero 16, incontriamo Casa del Montanñes; più avanti, al numero 28, sorge casa Salazar, mentre in Calle obispo rey Redondo, possiamo osservare la facciata di casa De los capitanes generales. Nella stessa via, è possibile ammirare anche la facciata del teatro Leal.

Insomma, girovagare per le strade di questa magnifica città è uno spasso. Non c’è molta gente la mattina e l’atmosfera è rilassata e piacevole.

Durante la nostra visita, abbiamo modo di entrare all’interno della chiesa di Nuestra Señora della Conception come pure all’interno della Cattedrale; mentre, del convento di Santa Clara, possiamo osservare solo l’esterno con la sua magnifica balconata lignea.

Un’altra chiesa molto interessante è il santuario del Cristo, con un incredibile pala d’altare raffigurante il Cristo. Raggiungiamo il mercato della città; all’esterno dell’edificio, incontriamo un singolare personaggio che suona una melodia indiana con un macchinario sicuramente progettato dal lui stesso. Entrati nel mercato, tantissimi banchi che vendono prodotti freschi, attirano la nostra attenzione: c’è frutta, verdura, carni, pesce, ma anche banchi che vendono caffè, tè, o pasta prodotta artigianalmente. Prima di passare alla visita di Santa Cruz de Tenerife, torniamo alla base, per far “pascolare” i nostri pelosi.

Sempre con il Quad, raggiungiamo il centro di santa Cruz de Tenerife.

Parcheggiato di fronte al mercato de nuestra señora de África , decidiamo di entrare per dare un’occhiata e per mangiare un boccone. Veniamo prontamente attratti da un banchetto che vende cibo latino-americano, e facciamo incetta di pietanze particolari. Anche qui ci sono diversi banchi che vendono fiori, frutta e varie spezie ma, essendo già le due del pomeriggio, molti di essi stanno chiudendo.

Continuiamo la nostra visita raggiungendo, a poca distanza, Tenerife Espacio de las Artes. Gli elementi di spicco di questo vistoso edificio moderno, sono la sua linea architettonica, le tre gallerie d’arte e la stupefacente biblioteca al piano inferiore. Al suo interno, esiste anche un cinema che proietta documentari e film indipendenti.

Tutti i punti di interesse di Santa Cruz, sono raggiungibili a piedi dalla nostra posizione, pertanto continuando nella nostra passeggiata. In una traversa si trova il teatro Gumina realizzato nel XIX secolo. Più avanti ecco L’iglesia de Nuestra Señora della conception , con la sua imponente torre campanaria. Questa è la chiesa più antica della città: questo edificio, venne costruito nel 1498 subito dopo la conquista spagnola dell’isola. Infine, raggiungiamo Plaza e Spagna, recentemente rimessa nuovo, con la sua enorme vasca d’acqua bassa di forma circolare e la fontana che zampilla quattro volte al giorno. Tornando indietro verso il parcheggio del Quad, incrociamo il museo della naturalezza y el Hombre.

Ultima tappa della nostra visita a Santa Cruz, è l’auditorio de Tenerife, la magnifica onda bianca dell’auditorio progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, possiede oltre a un’acustica eccellente, anche una solennità paragonabile a quella dell’opera House di Sydney.

Alle spalle dell’auditorio, si trova il Palmetum, costruito sul sito di un ex discarica, questo splendido giardino botanico di 12 ettari è la più ampia e variegata raccolta di alberi di palma d’Europa. A fianco al palmeto troviamo il parque marittimo Caesar Manrique, un parco con diverse piscine dove è possibile fare il bagno oppure stendersi su una sedia a sdraio a bere qualcosa di fresco ammirando il paesaggio. Al momento il parco è chiuso.

Stanchi ma assolutamente soddisfatti della visita di entrambe le città, torniamo dai nostri cani. Possiamo concludere che, la Laguna, è un paesone delizioso, che vale assolutamente la pena di conoscere e visitare. Santa Cruz invece, è una città decisamente più grande e caotica, altrettanto bella e con molti punti di interesse. Sicuramente, la giornata di oggi, ci ha permesso di conoscere due fra le città più belle delle Canarie.

Luoghi di interesse: case antiche, chiese e auditorio

Tipo di sosta: in un giardino terra prato a tre km dal centro di La Laguna no servizi ok internet 2

Casa montañés. La Laguna
Palacio Lercaro- La Laguna
Palacio Lercaro- La Laguna
Palacio Lercaro- La Laguna
Palacio Lercaro- La Laguna
Palacio Lercaro- La Laguna
Palacio Salazar . La Laguna
Palacio Salazar – La Laguna
Case di la laguna
Chiesa San Cristóbal de la laguna
Chiesa San Cristóbal de la laguna
Chiesa San Cristóbal de la laguna
La Laguna
Chiesa di Guzmán
Plaza de la Concepcion. La Laguna
Plaza de la Concepcion. La Laguna
La Laguna
Teatro Leal . La Laguna
Cattedrale La Laguna
Cattedrale La Laguna
Cattedrale La Laguna
Cattedrale La Laguna
Monastero di Santa Caterina
Chiesa di San Domenico de Guzmán
Chiesa di San Domenico de Guzmán
Personaggio fuori dal mercato di la Laguna
Bachi del mercato di La Laguna
Mercato de nuestra señora de Africa. Santa Cruz
Mercato de nuestra señora de Africa. Santa Cruz
TEA . Santa Cruz
TEA Santa Cruz
Teatro Guimerá. Santa Cruz
Santa Cruz
Plaza España . Sant Cruz
Plaza España . Sant Cruz
Chiesa Matriz de la Concepcion
Auditorio. Santa Cruz
Monumento di Cesar Manrique. Santa Cruz

Lascia un commento