Data: 1 febbraio 2025
Luogo di partenza: Artenara
Luoghi intermedi: Tejeda , cruz de Tejeda, Moya
Luogo di arrivo: Playa de San Felipe
Km percorsi: Km 15 Quad + Truck 53 km
Way point: Cruz de Tejeda: N 28 00.400 W 15 35.985
Mota chiesa: N 28 06.645 W 15 35.045
sosta notte: San Felipe : N 28 08.663 W 15 35.730
Resoconto
Intera giornata dedicata alla festa di paese di Tejeda.
Ieri avevamo approfittato di visitare il grazioso paese di Tejeda mentre oggi, l’abbiamo ritrovato in veste “festaiola”. I numerosi banchetti che ieri non erano altro che 4 pareti di canne di bambù, oggi ospitavano avventori che proponevano cibarie tipiche Canarie, bibite, e souvenir.
Percorsa la strada principale lungo la quale sorgono i ristoranti e le pasticcerie, avanti ed indietro, almeno 3 volte, abbiamo scelto cosa assaggiare.
La scelta si è orientata verso un panino con porchetta e carne di capra.
Abbiamo assaggiato la bibita di succo di canna da zucchero. Lungo le strade, più gruppi di cantori e bande di paese, suonavano e cantavano musica folcloristica. Per lo più si trattava di anziani vestiti con gli abiti tipici che tengono viva la tradizione.
Anche molti avventori delle bancarelle portavano abiti della tradizione.
La festa durava tutto il sabato e la domenica, compresa la sera, quando si tenevano spettacoli nel palco principale e dimostrazioni di come i pastori usano il loro lungo bastone per scendere dalle rocce.
Trascorse un paio di ore, con lo stomaco pieno, siamo ritornati al Truck.
Ripartiti verso la cruz de Tejeda, abbiamo constatato che si tratta solamente di un bel vedere con una grande croce in pietra e qualche bancarella di formaggio e dolci .
Abbiamo poi proseguito in direzione Moya.
Trovato un parcheggio di fortuna, abbiamo camminato verso il centro e raggiunta la chiesa del paese che si trova letteralmente affacciata sul barranco ed offre un panorama magnifico.
Ripresa ancora una volta la marcia, ci siamo diretti verso il mare e abbiamo trovato un luogo per la sosta a pochi metri dalla spiaggia di sabbia nera de San Felipe dove faremo base per visitare i dintorni.
Luoghi di interesse: Tejeda : festa di paese cruz de Tejeda, Moyà,
Tipo di sosta: lungo la strada su terra no servizi ok internet 1
Note: molto difficile trovare luogo di sosta in tutta la zona Montana



















