Data: 29 gennaio 2025
Luogo di partenza: Playa de Beneguera
Luoghi intermedi: playa de Tasarte, playa de Tasartico
Luogo di arrivo: aldea de San Nicolas
Km percorsi: Km 77
Way points: playa tasarte: N 27 52.266 W 15 48.326
Playa de Tasartico: N 27 54.401 W 15 49.714
sosta notte (San nicolas): N 28 00.203 W 15 48.921
Resoconto
Questa giornata è stata dedicata alla visita delle varie spiagge che si affacciano all’oceano lungo la costa a sud ovest dell’isola, dopo aver superato Puerto de Mogan.
Non è facile raggiungere le varie baie in quanto, pur distando, in linea d’aria, solo uno o due chilometri lungo la costa, non sono collegate da una strada costiera ma, per raggiungerle è necessario tornare, ogni volta, fino alla strada che da Mogan arriva a San Nicolas.
Pertanto, per arrivare ad ognuna di queste spiagge e proseguire per la successiva, è necessario percorrere 10 km all’andata e altri 10 al ritorno su strade sterrate abbastanza dissestate.
La prima spiaggia, raggiunta ieri, è forse la più bella in quanto è ampia e oltre ai sassi presenta anche spiaggia di sabbia nera. Peccato che lo sterrato sia stretto e veramente dissestato, tanto che sembra interminabile.
La spiaggia successiva, playa de Tasarte, è quella meno interessante.
Una volta raggiunto l’oceano, la spiaggia è in discesa, ricoperta da ciottoli grandi e l’accesso all’acqua non è comodo.
Sono stati posti, davanti alle case vacanza, alcune piattaforme in legno, per permettere alle persone di sdraiarsi al sole.
Non ci sono bar, ristoranti o negozi. Quindi, se fosse necessario scegliere quali spiagge visitare, questa la sconsigliamo.
L’ultima spiaggia, quella di Tasartico è invece più graziosa.
Per raggiungerla, i primi 5 km sono in asfalto ma con molte curve e tornanti stretti, mentre i successivi , sono in sterrato.
Presso la spiaggia, che è sempre in ciottoli, c’è il campeggio ristorante Blu Ocean, abbastanza grazioso e ben tenuto. Offre ospitalità a camper, in bungalow o in grandi tende bianche a forma di igloo.
Il sole splende e noi siamo indecisi se fermarci in questa ultima spiaggia oppure proseguire.
Optiamo per la seconda opzione e, ripercorsi i 10 chilometri in salita, imbocchiamo la strada per San Nicolas.
Improvvisamente, veniamo colpiti da forti raffiche di vento che soffiano da nord ovest.
Fino a questo momento, eravamo rimasti protetti ma, risalendo verso nord, il vento impetuoso ha preso il sopravvento.
Raggiunto San Nicolas, non troviamo un luogo grazioso per la sosta e ci accontentiamo di un parcheggio al lato della strada.
Scendiamo a dare una occhiata alla spiaggia di ciottoli, che presenta un vecchio bunker ma, per il vento e una leggera pioggia, decidiamo ben presto di rientrare in Truck .
Luoghi di interesse: spiagge
Tipo di sosta: in parcheggio lato strada no servizi ok internet 2
Note:
















