Data: 28 gennaio 2025
Luogo di partenza: Puerto de Mogán
Luoghi intermedi: –
Luogo di arrivo: Playa de Beneguera
Km percorsi: Km 25
Way points:
sosta notte (playa beneguera): N 27 50 760 W 15 47.451
Resoconto
Questa mattina, dopo la colazione e la passeggiata con i cani, abbiamo deciso di tornare nel centro di puerto del Mogán per vedere, con la luce, ciò che avevamo già visto ieri sera.
Abbiamo percorso il bel viale alberato con stupende palme reali, costeggiando alberghi e ristoranti, fino a raggiungere il porticciolo.
Ci siamo arrampicati fra le case bianche del villaggio, fino al mirador, dal quale si gode una ottima veduta su tutto il centro del paese.
La spiaggia di sabbia dorata, protetta dal porto, è affollata e tutti i turisti stanno approfittando della temperatura elevata di questi giorni, per fare il bagno.
Tornati indietro fino al porto, lo abbiamo fiancheggiato, superando tutti i differenti ristoranti, affiancati uno agli altri, fermandoci alla fine del molo, dove una scultura variopinta a forma di gigantesche lettere, ci ricorda il nome del villaggio.
Scattata qualche foto, a quella che qui chiamano, in maniera esagerata, la Venezia di gran Canaria per la presenza di un canale e due ponticelli, abbiamo fatto ritorno al camper; abbiamo pranzato e siamo partiti per raggiungere la prima baia a nord ovest di Puerto di Morgan.
Per raggiungerla, abbiamo dovuto percorrere un primo tratto di strada panoramica, seguita da un tratto di strada in discesa verso la baia, sterrato e stretto, adatto solo a veicoli fuoristrada, o a van, ma assolutamente proibitivo per un camper normale.
La strada stretta, correva in mezzo a piantagioni di mango e banani; abbiamo incontrato diversi veicoli, in senso contrario, di persone che avevano terminato il lavoro e stavano tornando indietro, verso la strada principale.
Dopo più di mezz’ora, avanzando abbastanza lentamente, abbiamo raggiunto la spiaggia.
Già almeno 6, 7 van, occupavano lo spiazzo antistante la spiaggia.
Ormai è diventato veramente difficile trovare una spiaggia dove poter sostare da soli, sopratutto su isole come Gran Canaria dove il turismo è molto diffuso.
Parcheggiato il Truck, siamo scesi e, abbiamo scoperto la presenza di 7 cani, appartenenti ai vari visitatori, lasciati liberi di scorrazzare in spiaggia.
Io sono scesa con Yoda, che non ha problemi a socializzare, mentre odino con davide, si sono allontanati, per fare una passeggiata lungo la strada sterrata.
Mentre eravamo sull’arena, in riva al mare, Yoda ha familiarizzato con un bassotto, un mix Golden retroversione nero, un Labrador beige ed uno Yorkshire.
Alla fine è giunto anche Odino, mentre gli altri cani erano a distanza, desideroso di tuffarsi in mare ma, l’acqua era decisamente sporca ed abbiamo deciso di evitare.
Tornati al Truck poichè Odino guaiva dietro al bassotto e alla sua pallina, ci siamo messi a prendere il sole, seduti sulle sdraio, cullati da una leggera brezza, e a scrivere il diario.
Buona serata.
Luoghi di interesse: puerto de Mogán
Tipo di sosta: su spiaggia sabbia e ciottoli grandi in piano no servizi no internet . Per arrivare 4×4
Note: percorso non adatto a tutti. Solo 4×4








