Data: 25 gennaio 2025
Luogo di partenza: Fortaleza di Ansite
Luoghi intermedi: mirador de la Yeguas
Luogo di arrivo: Playa del ingles
Km percorsi: Km 49
Way points: mirador de la yeguas: N 27 49.162 W 15 34.736
sosta notte (play de ingles): N 27 46.033 W 15 35.060
Playa las Carpinteras: N 27 45.153 W 15 38.553
Montaña la arena: N 27 45.043 W 15 38.316
Resoconto
Questa mattina, abbiamo deciso di ripercorrere la strada fino a San Bartolomè ed imboccare la direzione per maspalomas, passando da Fataga.
Avevamo intenzione di fermarci a visitare questo piccolo villaggio ma, non trovando parcheggio lungo la strada, abbiamo preferito proseguire oltre, con l’idea di ritornare con il Quad, nei prossimi giorni.
Raggiunto il mirador de la Yeguas, ci siamo fermati per apprezzare il meraviglioso paesaggio montano. La strada che congiunge San Bartolomè con le spiagge del sud, è decisamente interessante dal punto di vista paesaggistico ma, percorrerla con il camion, non è fra le cose più facili da fare, soprattutto se si incontra un bus o un altro veicolo ingombrante.
In alcuni punti, abbiamo dovuto fare qualche “miracolo” quando incrociavamo le auto.
Essendo sabato, c’era molto traffico lungo la strada.
Moltissimi anche i ciclisti che si divertono a salire e scendere da curve e tornanti.
Una volta giunti a San Fernando, un quartiere a nord di Maspalomas, abbiamo contattato Roberto, il signore che, 8 anni fa, salvò Odino dalla soppressione in Perrera, permettendogli di raggiungere, in seguito, l’Italia ed il rifugio Pet Rescue Italia dal quale noi lo abbiamo adottato, tramite Alice, la volontaria che gli faceva da madrina.
Sono passati molti anni ma, quando Odino ha rivisto Roberto, è sceso dal camper e gli ha fatto moltissime feste!.
Con Roberto è stata simpatia a prima vista! D’altra parte, quando ci sono persone che amano gli animali, è solitamente facile trovarsi empaticamente.
Pranzato insieme a lui presso “il basilico” , un’ottima pizzeria italiana, abbiamo continuato a chiacchierare mentre ci ha condotto, in auto, a vedere le splendide dune di Maspalomas.
Enormi montagne di sabbia dorata che appaiono come un deserto che parte dall’oceano e si espande per conquistare, sempre più spazio, sulla terra ferma.
Verso le 16, ci siamo accomiatati da Roberto, con l’intento di rivederci lunedì.
Ripartiti dal parcheggio con il Truck, ci siamo diretti verso le spiagge di las carpinteras e Montaña la arena.
La speranza era di poter sostare per la notte ma, una volta giunti nella prima spiaggia, abbiamo scoperto che non c’era assolutamente segnale internet o telefonico.
Essendo comunque giunti fino alle spiagge, siamo scesi dal Truck e abbiamo fatto un giro a piedi per vederle meglio.
Mentre la spiaggia di las Carpinteras è di scogli, percorrendo un sentiero pedonale un po’ stretto ed irto, abbiamo raggiunto la spiaggia di Montaña che è di sabbia. Purtroppo questa spiaggia non è raggiungibile direttamente con il camper.
Tornati sui nostri passi, abbiamo ispezionato l’area a nord di San Fernando, per vedere di trovare un luogo tranquillo e gradevole per fermarci . Anche in questo caso siamo rimasti delusi.
Non ci restava altro che ritornare nel parcheggio dove avevamo sostato per andare a pranzo; questo parcheggio, ha comunque il vantaggio di essere in una zona tranquilla e non lontano dal centro.
Buona serata.
Luoghi di interesse: mirador de la Yeguas. San Fernando, máspalomas, play de lo inglés
Tipo di sosta: in parcheggio su asfalto no servizi ok internet
Note: visitare centro commerciale jumbo








