Temisas – Barranco de la Vacas – Santa Lucia – San Bartolomè de Tirajanas – mirador de la Cruz Grande – Fortaleza de Ansite

Data: 24 gennaio 2025

Luogo di partenza: Fortaleza di Ansite

Luoghi intermedi: Temisas, Barranco de la Vacas, Santa Lucia de Tirajanas, San Bartolomè de Tirajanas, mirador degollada de la cruz grande.

Luogo di arrivo: Fortaleza de Ansite

Km percorsi: Km 73

Way points: Temisas: N 27 54.536 W 15 30.485

Barranco de la Vacas: N 27 54.853 W 15 28.526

Santa Lucia: N 27 54.728 W 15 32.461

San Bartolomè: N 27 55.515 W 15 34.380

Botega las Tirajanas : N 27 55.425 W 15 34.659

Mirador degollada de cruz grande: N 27 55.762 W 15 35.900

sosta notte (cimitero fortaleza): N 27 53.893 W 15 32.136

Resoconto

Cominciamo il tour di oggi, con il Quad, verso le 10,30, recandoci in direzione di Temisas.

Superato il paese, che non presenta nessun interesse se non l’osservatorio, che però risulta chiuso probabilmente da tempo, proseguiamo lungo la strada fino a raggiungere il barranco de la Vacas.

Lungo la strada statale, vediamo parcheggiate molteplici vetture, anche in maniera poco consona e , notando diverse persone che scavalcano il guardrail, capiamo di trovarci nel punto corretto.

Infatti, il punto preciso non è indicato ed occorre superare la protezione e scendere a piedi, di qualche metro sotto la strada.

Superata una galleria, si comincia a notare come le due pareti rocciose che formano il barranco hanno una forma ad ansa, scavate dal tempo e dall’acqua.

Le pareti assumono forme sinuose a formare un movimento morbido.

Diversi turisti, incantati da queste formazioni rocciose, si soffermano a fare fotografie, in diversi angoli del barranco, prima di ritornare indietro a dove hanno lasciato la loro auto.

L’orario migliore per visitare quest’area, risulta essere verso le 12 , quando il sole a picco, riesce ad illuminare dall’alto le pareti ed il sentiero sottostante.

Per chi lo conosce, il barranco de la Vacas, può ricordare lontanamente l’antilope canyon, degli Stati Uniti, anche se decisamente più piccolo e senza i magnifici colori del più famoso canyon.

Tornati al quad, ripercorriamo la strada a ritroso e, superata la fortaleza, proseguiamo per la cittadina di Santa Lucia.

Nel grazioso paesino, visitiamo la chiesa parrocchiale dedicata alla santa protettrice della vista. All’interno dell’edificio, vicino all’altare, teche appese alle pareti conservano ciondoli a forma di occhi.

Proseguendo oltre, giungiamo al paese di San Bartolomè.

Superati i primi ristoranti, lungo la via di accesso al centro del villaggio, visitiamo la chiesa omonima con belle finestre di vetro istoriato.

Proseguiamo la visita entrando nell’ayuntamento , che ha sede in una tipica costruzione spagnola con un bel patio centrale ed una fontana; continuiamo gironzolando fra le strade limitrofe e raggiungendo i diversi punti panoramici che si affacciano sulla valle de Tirajana, per apprezzare i panorami mozzafiato.

Per chiudere la visita di San Bartolomè, non possiamo mancare di recarci alla botega di las Tirajanas a degustare i vini della zona, accompagnati da un ottimo formaggio di capra semi currado.

Qui incontriamo una famiglia italiana di Gallarate, in vacanza per una settimana a Gran Canaria. Dario, Valentina e il piccolo Giulio di tre anni, sono molto gradevoli e, parlando, scopriamo che lui è uno chef a domicilio e si intende di vini molto più di noi.

Ci scambiamo i contatti prima di salutarci e proseguire, ancora per qualche chilometro, fino a raggiungere il mirador degollada de la cruz grande.

Purtroppo il cielo si è coperto di nuvole fitte e la vista non è particolarmente interessante.

Da qui partono passeggiate che si inoltrano nel bosco alla scoperta di una fitta vegetazione di pini anche di grandi dimensioni.

Facciamo marcia indietro perché comincia a fare freschino: sono già le 16,30.

Giunti al camper, facciamo pascolare i nostri cani che ci hanno atteso pazientemente e, alla fine, ci rilassiamo nel camper mentre la temperatura, al calar del sole, scende in maniera repentina.

Luoghi di interesse: barranco de las Vacas.Santa Lucia, San Bartolomè: chiesa e botega las Tirajanas. Mirador

Tipo di sosta: vicino al cimitero su ghiaia piano no servizi ok internet

Strada per Temisas
Strada per Temisas
Barranco de la Vacas
Barranco de la Vacas
Barranco de la Vacas
Chiesa di Santa Lucia
Interno della chiesa di San Lucia
Chiesa Santa Lucia
Teche chiesa di Santa Lucia
Statua vicino alla chiesa di Santa Lucia
Piantina di San Bartolomè
San Bartolomè
Ayuntamiento de San Bartolomè
San Bartolomè
San Bartolomè
San Bartolomè
San Bartolomè
Botega las Tirajanas
Degustazione botega las Tirajanas

Lascia un commento