Data: 23 gennaio 2025
Luogo di partenza: Pozo Izquierdo
Luoghi intermedi: mirador ,Fortaleza de Ansite
Luogo di arrivo: Cimitero Fortaleza de ancite
Km percorsi: Km 35
Way points: mirador :
Museo de la Fortaleza:
Fortaleza de Ancite :
Area picnic:
sosta notte (cimitero):
Resoconto
Questa mattina ci siamo svegliati con il sole.
Prendiamo la decisione di spostarci dalla base di Pozo Izquierdo e di inoltrarci nell’entroterra, per visitare un luogo che ha ospitato gli ultimi Guanci, popolazione troglodita, ultima roccaforte di questi ultimi prima della conquista da parte degli ispanici; uno dei luoghi più rappresentativi dell’isola: la fortaleza di Ancite.
Imbocchiamo una strada ben asfaltata ma stretta e piena di curve.
Il tragitto si è rivelato abbastanza trafficato dato il numero elevato di vetture e ciclisti che abbiamo incontrato.
Fortunatamente, nonostante la carreggiata non sia ampia e ci sia scarsa visibilità fra le varie curve, esistono diversi slarghi che permettono l’incrocio di due veicoli.
Sicuramente sarebbe stato un problema incrociare un autobus o un altro camion ma, non è successo!
Il paesaggio lungo il tragitto è meraviglioso.
Riusciamo a fermarci presso un primo mirador ed approfittiamo per fare un volo con il drone.
Le montagne sono di roccia vulcanica di color brunito con la presenza di notevole e variegata vegetazione, perlopiu arbusti e palmeti sparsi nel barranco.
Nella roccia, ci sono diverse cavità che, in passato, ospitavano le popolazioni locali ed in seguito, sono servite da deposito.
Giungiamo al museo della fortaleza e, dopo aver pagato un biglietto di 4€ a persona, prendiamo visione di un video in spagnolo che illustra la giornata tipo degli aborigeni che hanno vissuto nella fortaleza.
Nel museo sono anche presenti reperti, mummie e scheletri ritrovati nelle grotte della fortaleza.
Proseguendo qualche chilometro oltre, si raggiunge il parcheggio di fronte alla serie di rocce che, per la loro formazione geologia, appaiono come una vera e propria fortezza naturale.
E’ possibile accedere al sito liberamente ed inerpicarsi sulle rocce, seguendo un sentiero e salendo alcuni gradini naturali fino a raggiungere una grotta aperta sui due lati della montagna.
Diverse altre cavità si aprono a varie altezza della montagna. Sono state tutte abitazioni preispaniche o luoghi di sepoltura.
Infatti, in passato, era usanza per le sepolture, ungere i cadaveri con unguenti profumati, avvolgere il corpo in teli e riporre i corpi in cavità della montagna che fungevano da tombe comunitarie la cui entrata veniva poi riparata con massi, per evitare che gli animali entrassero all’interno.
Dopo aver fatto foto e video con il drone, risaliamo sul Truck e ci spostiamo a poca distanza, vicino ad un cimitero, che offre la possibilità di sostare in piano per la notte.
Luoghi di interesse: Museo e Fortaleza de Ancite, mirador
Tipo di sosta: su ghiaia in piano al lato del cimitero di Ancite, no servizi ok internet 3
Note: vicino alla sosta si trova una area picnic con griglie ed ampio parcheggio.



















