Playa de Jandia – faro de punta de jandia – gran Canaria

Data: 15 – 19 gennaio 2025

Luogo di partenza: Playa de Jandia

Luoghi intermedi: Faro de punta de jandia, morro jable

Luogo di arrivo: Gran Canaria , las Palmas

Km percorsi: Km –

Way points: punto geométrico: N 28 06.176 W 14 29.013

sosta notte: (jandia): N 28 04.508 W 14 27.594

Sosta notte ( centro commerciale): N 28 01.806 W 15 23.575

Resoconto

La piccola baia, che abbiamo trovato, è un luogo fantastico dove pernottare.

In 3 giorni di sosta, solo un paio di auto di pescatori sono venute, per qualche ora, a parcheggiare vociali.

Anche nella baia limitrofa a quella dove abbiamo trovato posto, due camper hanno sostato per un paio di notti. L’accesso non è difficoltoso ma comunque, per raggiungerla, occorre percorrere i 15 km che separano queste cale da Morro Jable, lungo un sentiero che è sterrato anche se ben pianeggiante.

Durante la nostra permanenza purtroppo, non tutti i giorni sono stati soleggiati.

Una giornata è stata fredda e ventosa mentre le altre due, ci hanno regalato sole ed una leggera brezza che, ci ha permesso di stare, in costume da bagno, riparati dal camion, a prendere il sole.

Odino e Yoda, per la maggior parte del tempo, hanno giocato liberi e nuotato.

Durante una delle due giornate soleggiate, abbiamo fatto un giro alla punta de Jandia, raggiungendo prima il faro e poi, un punto geometrico lungo la costa opposta.

Da questa posizione, dove la punta di Jandia termina, si può osservare un panorama spettacolare sulla playa de cofete e sulle scogliere.

Avremmo passato ore a guardare le onde che si infrangevano sulla scogliera a picco.

Da un lato, in lontananza, le alture irte con le vette aguzze che si facevano più pianeggianti in direzione dell’oceano e, dall’altro lato, una spianata aspra di sassi, dove si trovava il faro.

Tornando indietro, con il Quad, verso la baia dove è parcheggiato il Truck, abbiamo bucato.

Davide, per non gravare sulla ruota, si è seduto davanti al manubrio, mentre io, a velocità abbastanza sostenuta, guidavo sullo sterrato, fino a destinazione.

Fortunatamente, senza subire danni al cerchio o al pneumatico, siamo arrivati al Truck ed abbiamo caricato il Quad sulla pedana.

Il giorno successivo, siamo tornati a Morro Jable da un gommista, il quale ci ha indirizzato al negozio dei cinesi, per acquistare il kit di riparazione.

Il giorno 19, dopo aver pranzato,e con un pò di nostalgia salutato la bella baia che ci ha ospitato, ci siamo nuovamente recati a Morro Jable e, dopo aver fatto un po’ di spesa al supermercato hiperdino, aperto anche di domenica fino alle 15, abbiamo raggiunto il porto e ci siamo parcheggiati in fila per l’imbarco previsto per le 17,30.

I nostri amici Kurt e Carla, insieme a Cerstin e Rolf, ci hanno raggiunto e abbiamo atteso insieme l’orario della partenza.

La nave che abbiamo preso è nuova: un traghetto veloce che, in due ore, ci ha portato a destinazione. C’erano poche auto nella stiva ed il traghetto era quasi deserto.

Ci sono diverse sale con poltrone e televisioni ed un bar ristorante, oltre al ponte esterno dove abbiamo assistito all’accensione dei motori e alla partenza.

Scesi a Las Palma de Gran Canaria, i nostri amici hanno proseguito fino a Pozo Isquierdo, a sud est dell’isola mentre noi, ci siamo fermati poco a sud di las palmas, a pochi chilometri da Telde, vicino ad un paio di centri commerciali.

Domani, dovremo cercare un nuovo router per il Truck e magari verificare se è possibile acquistare il pezzo danneggiato del generatore, che non siamo riusciti a riparare a Fuerteventura.

Luoghi di interesse: punta de Jandia

Tipo di sosta: selvaggia in baia con sabbia non distante da strada principale, no servizi , internet accettabile

Note: ci sono diverse baie dove si può pernottare lungo la costa della punta di jandia.

Sosta a punta Jandia
Sosta a punta Jandia
Sosta a punta Jandia
Sosta a punta Jandia
Sosta a punta Jandia
Panorama da punta de Jandia
Panorama da punta de Jandia
Panorama da punta de Jandia
Panorama da punta de Jandia
Sosta a playa Jandia
Motori del traghetto
Kurt , Rolf, Franca e Davide

Lascia un commento