Antigua – Pozo Negro – poblado de Antalayta

Data: 23 – 26 dicembre 2024

Luogo di partenza: Antigua

Luoghi intermedi: caleta de Fuste

Luogo di arrivo: Pozo Negro

Km percorsi: Km 42

Way points: poblado de antalayta: N 28 19.493 W 13 55.571

Salinas del Carmen: N 28 22.060 W 13 52.180

sosta notte (pozo negro): N 28 19.247 W 13 53.786

Resoconto

Al mattino, abbiamo atteso le 11,15 prima di presentarci alla biglietteria del museo del queso, per la degustazione. La signora italiana che avevamo conosciuto in occasione della prima visita, oggi, non c’è e, la sua collega, essendo da sola, fatica a darci retta ed a gestire la biglietteria contemporaneamente. Ad ogni modo, poichè capisce che è già la seconda volta che torniamo, accetta di preparare il tagliere con i vari formaggi e di darci un po’ di spiegazione in merito a come vengono preparati.

Assaggiamo un formaggio fresco, tre tipi di semi-curadi con esterno neutro, rivestito di gofio e con la paprica, e poi un formaggio più duro, curado; inoltre ci serve anche una crema ottenuta con gli scarti dei formaggi e un liquore tipico della zona.

Terminata la degustazione ci muoviamo verso caleta de fuste, dove si trovano tutti i supermercati, per fare spese. Proprio fuori da un supermercato incontriamo Rolf e Cerstin che sono venuti a fare provviste. Terminati gli acquisti, ci spostiamo alla piccola urbanizzazione di Pozo Negro, seguendo la strada asfaltata.

Ci parcheggiamo sulla spiaggia di ciottoli, a pochi metri dal mare, a fianco ai camper degli amici con i quali trascorreremo i prossimi giorni e festeggeremo il Natale.

Ognuno di noi, si dedicherà a preparare la cena di uno dei prossimi giorni e, il resto della giornata sarà dedicato al relax.

Il pasto di Natale vede come protagonista delle dorate cotte in affumicatoio e, come dessert, la crema al mascarpone. Il giorno seguente è stato servito uno spezzatino di patate e, il giorno dopo, un risotto al gorgonzola. Come dessert abbiamo mangiato i dolci preparati da Cerstin a base di cioccolato e marzapane. Per distrarci un poco dall’ozio, io e Davide, con il Quad, siamo tornati a Caleta de Fuste seguendo lo sterrato costiero. Belle spiagge in piccole calette, raggiungibili solo da noi, si incontrano lungo il percorso un po’ sconnesso, e non certamente praticabile con uno “yogurt” (camper tradizionali).

Risalendo invece il barranco vicino alla spiaggia di pozo Negro, è possibile raggiungere il villaggio preispanico di Atalayta, con costruzioni in pietre vulcaniche e un piccolo centro informazioni. Dista circa due chilometri e mezzo dalla spiaggia di pozo Negro e la passeggiata in Quad è stata piacevole.

Il tempo è sempre abbastanza ventoso la la temperatura oscilla fra i 20 e i 23 gradi, durante il giorno, scendendo fra i 15 e i 18 gradi di notte. L’acqua del mare , per noi è fredda, ma è possibile prendere il sole se ci si ripara dal vento.

Luoghi di interesse: salinas del Carmen , poblado de Antalayta.

Tipo di sosta: su spiaggia nera di ciottoli e terra no servizi ok internet facile da raggiungere

Note: –

Pozo Negro
Pozo negro
Poblado de Antalayta
Poblado de Antalayta
Poblado de Antalayta
Poblado de Antalayta
Poblado de Antalayta
Fra pozo negro e salinas del Carmen
Mirador morro velosa
Morro velosa i giganti
Morro velosa i giganti

Lascia un commento