FV30 – mirador Morro velosa – Betancuria – Ajuy – Antigua

Data: 21 – 22 dicembre 2024

Luogo di partenza: Antigua

Luoghi intermedi: FV30, valle de Santa Ines, mirador Morro velosa, Betancuria, Pajara

Luogo di arrivo: Ajuy, Tuineje, Antigua

Km percorsi: Km 47 + 45

Way points: Morro Velosa: N 28 26.308 W 14 03.066

Mirador scoiattolo: N 28 22.752 W 14 05.691

Betancuria: N 28 25.702 W 14 03.464

Pajara: N 28 21.076 W 14 06.483

sosta notte (Ajuy): N 28 24.186 W 14 09.326

Playa arco: N 28 24.669 W 14 09.401

Sosta notte (Antigua): N 28 24.520 W 14 01.006

Resoconto

Due giornate alla scoperta di panorami unici!

Abbiamo cominciato, la mattinata di sabato, visitando la chiesa di Antigua e poi concedendoci una colazione in pasticceria, con due brioches, che non ci hanno entusiasmato.

A seguire, ci siamo messi in moto in direzione di Betancuria.

Per raggiungerla, abbiamo però imboccato la strada per il minuscolo villaggio de Santa Ines, dal quale iniziano i panorami stupendi.

Inerpicandoci lungo la FV30, siamo rimasti strabiliati da paesaggi surreali, con colline morbide colore della terra rossa e spuntoni appuntiti di roccia scura.

Lungo il tragitto, abbiamo compiuto una breve variante, raggiungendo il mirador di Morro Velosa, voluto da Cesar Manrique che, anche qui, ha lasciato una piccola impronta.

Purtroppo, siamo rimasti abbastanza basiti vedendo che, la costruzione che ospitava un bar-rifugio, è stata abbandonata e, nonostante le mura siano in robusta pietra e quindi in buono stato, il tetto sta perdendo le tegole e le parti in legno si stanno ammalorando.

Da questo mirador, si gode una vista di indescrivibile bellezza.

Tornando indietro verso la statale, incrociamo due enormi statue ma non riusciamo a fermarci a fare foto in quanto ci sono molte auto di turisti che occupano totalmente il parcheggio.

Proseguendo qualche chilometro oltre, incrociamo un altro ampio mirador, dove riusciamo a sostare. Scesi per dare una occhiata, veniamo festosamente accolti da una miriade di scoiattoli che, abituati ai turisti, ci vengono incontro per cercare cibo.

Anche da questa postazione è possibile inerpicarsi su grandi massi e godere dello spettacolo della natura : colori, forme, bellezza e serenità.

Nuovamente in moto, raggiungiamo Betancuria, l’ex capoluogo prima che lo divenisse Puerto de Rosario.

La cittadina è minuscola e, nella piazza della chiesa, hanno montato bancarelle culinarie.

Diversi ristoranti sono affollati di turisti ma, la chiesa, è chiusa.

Ripartiamo dopo aver gironzolato fra le strade del paese e raggiungiamo la località di Pajara, sempre immersi nel paesaggio lunare di Fuorteventura, sicuramente uno dei più belli visti fino ad ora sull’isola.

Anche in questa cittadina ci rechiamo nella piazza principale per entrare nella chiesa caratterizzata da doppie navate e due altari.

Una sorpresa ci attende: è in corso un matrimonio!. Ospiti e damigelle sono agghindati come solo nei film si può vedere: abiti lunghi con volant, pizzi, scolli e spacchi per le signore e, in abbinamento di colore, per gli uomini, vestiti con tessuti traslucidi.

La sposa, sopraggiunge in un camper verde e, accompagnata dal padre e da cinque o sei bambini vestiti come se fossero adulti, fa il suo ingresso trionfale in chiesa, fra applausi e scatti dei fotografi.

Nella piazza limitrofa, una struttura a forma di grande cono, alto una ventina di metri e totalmente ricoperto da una coperta di quadrati realizzati a maglia, funge da albero di Natale.

Ci rimettiamo in marcia e proseguiamo fino alla località di Ajuy.

Invece che dirigerci verso la spiaggia, imbocchiamo uno sterrato e raggiungiamo la parte superiore del promontorio, affacciato sull’oceano.

Parcheggiato il camion su una zona pianeggiante, facciamo quattro passi con i pelosi prima che diventi buio.

Durante la notte ha piovuto, ma non tanto da creare problemi rendendo il terreno fangoso.

Questa mattina, prima di ripartire, abbiamo approfittato per fare la passeggiata che parte dalla spiaggia di Ajuy e segue la scogliera fino a raggiungere un paio di grotte nelle quali è possibile entrare.

Si tratta di enormi grotte che si aprono sul mare e, scavalcando qualche masso, con un po’ di agilità, è possibile ispezionarle.

La spiaggia di Ajuy, forse perché è domenica e sono cominciate le festività, è presa d’assalto dai turisti. Alcuni sono sdraiati sulla sabbia nera mentre altri, si azzardano a bagnarsi nonostante ci sia un vento abbastanza freddo; i meno coraggiosi, affollano i tre ristoranti che si affacciano sulla spiaggia.

Ci mettiamo in moto nuovamente e, seguendo uno sterrato, raggiungiamo la spiaggetta vicina.

E’ praticamente deserta, ampia e costituita da ciottoli tondeggianti.

Un grande scoglio con un foro nel centro, emerge dalle acque quasi a riparare la riva; il mare è abbastanza mosso e grandi spruzzi creati delle onde, si infrangono sugli scogli.

Odino fa il bagno in una piscina naturale mentre Yoda, anche se incuriosita, non trova il coraggio di entrare in acqua.

Ci fermiamo per il pranzo, godendo del clima piacevole e della spiaggia deserta ma, quando qualche turista più sportivo sopraggiunge, decidiamo di ripartire.

Per ritornare ad Antigua dove vogliamo sostare questa notte, percorriamo la strada fino a Tuineje e poi imbocchiamo uno sterrato che ci conduce in mezzo a una zona di terra rosso porpora.

Di fronte a noi, picchi di pietra scura si elevano quasi minacciosi e, fra essi, si nasconde qualche costruzione senza servizi, abitata da contadini, sparsa sul territorio.

Raggiunto l’asfalto, ci dirigiamo verso Antigua, dove parcheggiamo, fuori dal centro, presso una urbanizzazione abbandonata. Il tempo non è bello e le nuvole in cielo non promettono nulla di buono. Facciamo in tempo a fare una passeggiata con i pelosi e a ritirarci nel Truck, che comincia a piovere. Per oggi è tutto! Domani ci attende una degustazione presso il museo del formaggio e poi ci riuniremo ai nostri amici, che ci aspettano dall’altra parte dell’isola.

Luoghi di interesse: Antigua: chiesa de nostra sinora de Antigua.FV30 strada panoramica. Mirador Morro velosa. Mirador dello scoiattolo. Betancuria: chiesa Santa Maria. Pajara: chiesa nostra Senora de Regia. Ajuy: spiagge e paseo

Tipo di sosta: Ajuy: su promontorio affacciato sul mare no servizi sterrato 3. Antigua: su asfalto di urbanizzazione no servizi 1

Note:

Pajara. Chiesa de nuestra señora de Regia
Pajara. Chiesa de nuestra señora de Regia
Pajara. Chiesa de nuestra señora de Regia
Pajara. Chiesa de nuestra señora de Regia
Pajara . Albero di Natale
Pajara . Albero di Natale
Albero di Natale
Panorama
Panorama FV30
Panorama FV30
Scoiattoli al mirador
Morro velosa
Notte a Ajuy
Grotte di Ajuy
Ajuy
Morro velosa
Antigua . Chiesa de nuestra señora de antigua
Antigua. Chiesa de nuestra señora de antigua
Antigua. Chiesa de nuestra señora de antigua
Betancuria

Lascia un commento