Data: 14 – 16 dicembre 2024
Luogo di partenza: Los mulinos
Luoghi intermedi: puerto del Rosario, villaverde, corralejo
Luogo di arrivo: Faro de Toston
Km percorsi: Km 130
Way points: sosta (puerto del rosario): N 28 30.545 W 13 50.599
Playa chinchorro: N 28 35.765 W 13 49.432
Sosta (corralejo): N 28 43.792 W 13 52.860
sosta notte (faro): N 28 42.642 W 14 00.765
Resoconto
Il giorno 14, da los mulinos, passando per Casillas del Angel, siamo andati a Puerto del Rosario. Parcheggiato vicino al porto sulla spiaggia, abbiamo preso il Quad e ci siamo recati in centro.
Prima tappa della visita é stata la chiesa, nella strada pedonale dove si trova la casa di Unamuno, uno scrittore nativo dell’isola e, a seguire, abbiamo visitato proprio la casa di quest’ultimo. L’ingresso è gratuito. La dimora è rimasta arredata con i mobili di inizio secolo scorso e, la visita, ti riporta indietro nel tempo, alle case dei nostri nonni, con le vecchie suppellettili, i vecchi elettrodomestici, e le piastrelle dei pavimenti tipiche del 900.
Passeggiando per la via pedonale primero de Mayo, siamo scesi nella zona portuale dove sono state installate molteplici sculture a tema marittimo, come ancore, conchiglie, pesci…
In giro per la piccola città capoluogo di provincia, è anche possibile osservare numerosi murales dipinti sui muri. I murales e le sculture sono elementi inseriti nell’ urbanistica del villaggio allo scopo di renderlo, per i turisti, più interessante e piacevole.
Dopo una tappa presso il centro commerciale per acquistare una nuova medaglietta per odino, siamo tornati a prendere il Truck e ci siamo spostati a nord, lungo la costa, fino alla Playa del chinchorro dove ci siamo fermati per la notte. Avevamo già visto questa location giorni prima e ci era apparsa molto gradevole con l’alta marea, in quanto aveva una graziosa baia di sabbia scura e la possibilità di accedere al mare. Purtroppo il tempo è brutto e minaccia pioggia quindi escludiamo la possibilità di bagnarci, sia noi che i cani.
Durante la notte, è venuto a piovere e, la terra argillosa della spiaggia, si è trasformata in fango, rendendo alto il rischio di rimanere bloccati; prima ancora di fare colazione, decidiamo di spostarci in un luogo più sicuro. Lungo lo sterrato che ci avrebbe portato sull’asfalto, incontriamo un van completamente spanciato e il suo proprietario intento a scavare, nel tentativo di liberare il veicolo. Ci offriamo di aiutarlo e, una volta messo il camion sul terreno asciutto, Davide con il Quad, torna a recuperare il signore in difficoltà. Purtroppo le previsioni per oggi, non sono rassicuranti: pioverà tutto il giorno. Optiamo per raggiungere Corralejo e regalarci una colazione a base di brioche presso il centro commerciale. Parcheggiato a pochi metri di distanza, sotto la pioggia, raggiungiamo il bar pieno di italiani e, come loro ci sediamo ad un tavolo dopo aver ordinato cappuccino, brioche, è un succo di frutta per la “Modica” cifra di €12!
Dopo aver dato una occhiata al centro commerciale che ricorda un outlet con i suoi negozi affacciati su un androne esterno, torniamo al Truck e ci spostiamo di un paio di chilometri fino ad un parcheggio asfaltato. Trascorreremo il resto della giornata a guardare film in tv, aspettando che il tempo migliori.
La mattina seguente, il 16, non piove ma è previsto molto vento. Prima di pranzo, imbocchiamo una strada sterrata ampia che da Corralejo conduce verso Lajares passando vicino alla bocca di un vulcano. Nonostante il tempo non sia bellissimo, sono molti i turisti che, a piedi, percorrono questa passeggiata in mezzo ai sassi per scoprire la montagna dalle strane forme e la bocca del vulcano. La strada è in sterrato non disconnesso, percorribile anche da auto normali. Terminato il sentiero, superiamo Lajares e passiamo da El Cotillo per fare il pieno di acqua. La nostra tappa finale è, ancora una volta, la spiaggia vicino al faro di Teston, dove abbiamo appuntamento con Cerstin e Rolf, i nostri amici tedeschi che avevamo lasciato a Lanzarote. Alle 15 eccoli arrivare nel punto di incontro. Pranzo e pomeriggio trascorsi insieme e domani…si vedrà.
Luoghi di interesse: puerto del rosario: casa di Unamuno, murales, statue, chiesa, Playa Del Pozo. Strada dei vulcani fra corralejo e lajares
Tipo di sosta: puerto del rosario: su spiaggia vicino al porto no servizi ok internet 2.
Corralejo: su asfalto appena fuori da urbanizzazione, vicino a strada vulcani ok internet 2
Note: –
































