Data: 13 dicembre 2024
Luogo di partenza: Los mulinos
Luoghi intermedi: Tefia ecomuseo de la alcogida, Casillas del Angel
Luogo di arrivo: Los mulinos
Km percorsi: Km 40
Way points: ecomuseo de la alcogida: N 28 31.297 W 13 59.826
Chiesa di sant anna : N 28 29.559 W 13 57.954
sosta notte: Los mulinos vedi giorni precedenti
Resoconto
Questa mattina ci attardiamo nei preparativi.
Siamo indecisi sul da farsi; non sappiamo se rimanere qui a goderci il sole o andare a fare un giro. Fatte un paio d telefonate, verso le 11,30 decidiamo di andare a visitare l’ecomuseo de la alcogida che dista pochi chilometri dalla nostra sosta.
Oggi sembra essere una bella giornata ma è comunque più fredda di ieri; viaggiare in Quad, richiede il maglione e la giacca contro il vento.
Percorsa la distanza che ci separa dal museo in una decina di minuti, paghiamo il biglietto (€5 a persona) e, seguendo un foglietto indicativo, visitiamo le 7 abitazioni rurali di circa 100 anni fa, che sono state mantenute integralmente in ottimo stato. Accedendo ad ognuna di queste sette dimore, distribuite nel territorio a formare un piccolo borgo, è possibile ammirare come erano strutturate ed arredate le stanze delle case. C’è sempre la cucina tradizionale, un soggiorno con tavolo da pranzo ed una camera da letto.
Alcune case hanno anche le macine ed il forno.
E’un tuffo nel passato che risale all’epoca dei nostri nonni.
Pannelli espositivi raccontano il ruolo delle donne all’inizio del secolo scorso: lavoravano nei campi, si occupavano della casa, degli animali, dei pasti e delle pulizie. Alcune cucivano o tessevano, altre si dedicavano anche alla pesca o ad intrecciare oggetti di paglia e a realizzare cocci in ceramica.
Sono pochi ancora gli artigiani che continuano questa arte che è in via di estinzione.
Terminata la visita alle varie dimore, raggiungiamo in Quad, il villaggio di Casillas del Angel per vedere la chiesa del paese, che risale al 1700.
Ormai sono le 14 passate; ci sediamo presso il ristorante el Labrador ed ordiniamo un piatto di Porco fritto con papas arrugadas ed un dolce.
Le porzioni sono enormi e noi ne prendiamo sempre solo una, da dividere in due.
Dopo mangiato, è completamente svanita la voglia di continuare a girare anche a causa di brutti nuvoloni grigi che capeggiano su di noi.
Rimandiamo a domani ulteriori escursioni e torniamo sul Truck, dove odino e yoda, ci aspettano.
Luoghi di interesse: ecomuseo de la alcogida.
Tipo di sosta: vedi giorni precedenti
Note: ristorante El Labrador: Casillas del Angel 130.











