Faro – Oliva – Faro

Data: 10 dicembre 2024

Luogo di partenza: Faro Playa Aguda

Luoghi intermedi: Oliva

Luogo di arrivo: Playa Aguda

Km percorsi: Km 45 Truck

Way points: el cortillo Acqua: N 28 41.009 W 14 00.426

casa Coroneles: N28 36.391 W 13 55.514

Mercadona tradizionale: N 28 36.628 W 13 55.533

sosta notte (Playa Aguda) : N 28 42.889 W 14 00.222

Resoconto

In questi giorni, il vento, porta aria fredda. Non è particolarmente invitante andare in giro poichè è nuvolo e c’è molto vento. Per questa ragione, questa mattina, ce la siamo presa abbastanza comoda. La spiaggia dove ci troviamo, non distante dal faro e dalle magnifiche piscine, è di sabbia dorata. Nonostante ci siano altre auto, abbiamo spazio per poter stare fuori, con i cani, in tranquillità.

Purtroppo l’aria non rende piacevole la permanenza all’esterno e quindi, a parte qualche breve passeggiata, preferiamo tutti starcene nel camper.

Verso la tarda mattinata, decidiamo di andare ad Oliva.

Questa mattina, a quanto dice la guida (lonely planet), ci dovrebbe essere il mercato.

Un altro motivo che ci ha spinto ad andare ad Oliva è che, il generatore, ha smesso di funzionare. Davide sostiene essere un problema elettrico e quindi proviamo a cercare un distributore che abbia una candela nuova.

Ripercorriamo la strada fatta ieri con il Quad, passando da El cortillo e ci dirigiamo verso il centro dell’isola, per raggiungere Oliva.

Prima tappa: il benzinaio. Comprata la candela, purtroppo il problema persiste.

Dovremo trovare un centro assistenza per verificare il danno.

Una volta nel centro del paesino, notiamo che stanno montando una giostra per bambini ed una pista per gli autoscontri, proprio davanti alla chiesa del paese.

La torre scura, in pietra lavica, del campanile, sorge a fianco alla chiesa. Entrati all’interno della chiesa, che risale al settecento, la troviamo abbastanza deludente.

Seguiamo le indicazioni verso Casa Manè, il centro di arte canario, ma è chiuso da tempo, così come anche la casa de Los Coroneles, un museo che una volta, era il luogo dove si insidiava la milizia dell’isola.

Tutto sembra in disuso e abbandonato.

Unico luogo aperto è il mercato tradizionale dove, in un paio di stanze, ci sono artigiani che vendono nastri per capelli, quadri fatti con la sabbia e cibo tipico canario.

Ma anche questo luogo ci ha deluso come il resto del paese di Oliva, dove speravamo di trovare qualche elemento di interesse.

Ancora una volta, sembra che nulla venga valorizzato ma tutto venga lasciato alla decadenza.

Fatto ritorno a El cortillo, ci siamo fermati a fare acqua per poi tornare nuovamente al faro e parcheggiare il Truck per la notte. Una giornata che non ci ha soddisfatto ma …domani è un’altra giorno!

Luoghi di interesse: –

Tipo di sosta: sulla spiaggia vicino al faro su sabbia dorata 4

Note:

Oliva- chiesa nuestra señora de la Candelaria
Oliva – chiesa
Oliva – interna chiesa
Mercato tradizionale
Oliva – casa de Los coroneles
Oliva- casa de los coroneles
Playa Aguda – faro
Playa aguda

Lascia un commento