Lanzarote – Fuerteventura – playa mejillón

Data: 6 dicembre

Luogo di partenza: Playa Blanca (Lanzarote)

Luoghi intermedi: Corralejo (Fuerteventura)

Luogo di arrivo: Playa Mejillón

Km percorsi: Km 10

Way points: Corralejo porto: N 28 44.436 W 13 51.768

sosta notte (playa mejillón): N 28 45.050 W13 54.119

Resoconto

Ed oggi, è arrivato il momento di salutare Lanzarote che, per 19 giorni, ci ha ospitato offrendoci divertimento, luoghi d’arte e di interesse culturale, buon cibo, paesaggi mozzafiato, vulcani, terra arida ma affascinante, vegetazione originale con piante grasse, spiagge di sabbia nera e dorata e tanto altro ancora …

E’ arrivato il momento di cambiare isola e scoprire cosa ci riserva Fuerteventura!

Alle 10, ci rechiamo al porto di Plaza Blanca e ci mettiamo in coda per prendere il traghetto alle 11,15.

Imbarcato il Truck, lasciamo i cani al suo interno con l’aria condizionata, visto che il viaggio è breve.

Dopo circa 30 minuti, trascorsi sul ponte a goderci il paesaggio, arriviamo al porto di Corralejo, sull’isola di Fuerteventura.

Una volta lasciato il porto, ci dirigiamo a est per comprare qualche genere alimentare al Lidl, appena fuori dal centro abitato e poi, invertita la direzione, ripassando nuovamente dalla zona del porto, imbocchiamo la strada sterrata verso ovest, fino a raggiungere la Playa de Mejillon.

Si tratta di una spiaggia di roccia e sabbia, dove bianchi coralli si depositano in forma di fiocchi di mais, tanto da sembrare dei veri e propri pop corn.

L’effetto dell’erosione fa si che questi coralli, pian piano si sbriciolino, assumendo queste sembianze particolari, per poi erodersi ulteriormente e divenire sabbia bianca.

Una casa in legno o meglio, una baracca privata molto bizzarra, sorge sulla spiaggia.

All’interno del suo recinto, in ogni angolo, c’è ogni genere di oggetti, come boe, reti, oggetti per la pesca, teste di pesce essiccato, pezzi di legno …sembra una discarica con bandiere di pirati svolazzanti e vari cartelli con scritte a mano “proprietà privata”.

Forse vorrebbe essere un “qualcosa” di caratteristico ma, a noi, appare solo come una baracca di pescatori in pessimo stato con molti rifiuti.

Un cartello prega i visitatori di lasciare i coralli nel proprio habitat e di non sottrarli alla spiaggia per non privarla della sua caratteristica.

Parcheggiamo il Truck a qualche centinaio di metri dalla playa mejillon e, dopo pranzo, ci riposiamo un po’.

Verso le 18 torniamo, con i cani, presso la baracca. Ci sono ancora diversi turisti nonostante stia divenendo buio. Scattata qualche foto, torniamo in camper.

Oggi è stata una giornata di trasferimento. Da domani ci dedicheremo a studiare l’isola è quello che c’è di interessante, da scoprire.

Luoghi di interesse: playa mejillón

Tipo di sosta: presso la spiaggia dei pop corn, vicino al mare selvaggio no servizi ok internet 3

Note: viaggio in traghetto da playa blanca (Lanzarote) a Corralejo (Fuerteventura) 30 min.

Playa mejillón
Playa mejillón
Playa mejillón

Lascia un commento