Playa Quemada – costa sud ovest

Data: 5 dicembre 2024

Luogo di partenza: Playa Quemada

Luoghi intermedi: los hervideros, playa Blanca, costa sud ovest fino a la Hoya

Luogo di arrivo: Playa Blanca

Km percorsi: Km 40 Truck , Km 40 Quad

Way points: piscine naturali: N 28 53.584 W 13 52.405

sosta notte (playa Blanca): N 28 52.549 W 13 52. 454

Resoconto

Dopo aver fatto colazione e salutato gli amici, ci siamo spostati, con il camion, per parcheggiarlo non lontano dal porto di playa Blanca, dal quale partiremo domani.

Decidiamo di ripassare da Los hervideros, gli scogli con gli spruzzi di acqua di mare, nella speranza che siano più evidenti rispetto alla volta precedente, ma rimaniamo delusi.

Anche questa volta, il mare, non è sufficientemente mosso per rendere questo punto di interesse spettacolare, come ci si aspetta.

Raggiunta la località di playa Blanca, ci parcheggiamo appena fuori dal nucleo urbano ma, abbastanza vicini al porto, per non perdere molto tempo domani mattina.

Preso il Quad, oggi vogliamo percorrere la strada sterrata che corre lungo la costa sud ovest, fino a ritornare dove ci sono le Saline.

A dir il vero, lungo il percorso, non c’è nulla di particolarmente interessante, fatto salvo degli scogli che, erosi dalle onde, sono divenute delle piscine naturali.

Purtroppo non è facile scendere dalla scogliera e raggiungere queste buche, la quale conformazione permette all’acqua di mare di fermarsi al loro interno.

Diversamente dalle piscine naturali che avevamo incontrato più a nord, queste, non sono state attrezzate per l’accesso facilitato e, calarsi dal dirupo per poterle raggiungere, è molto pericoloso.

Continuando lungo il sentiero sterrato, percorribile solo in bici, a piedi o con un quad, raggiungiamo un mostruoso rudere in vendita.

Sicuramente si tratta di un edificio residenziale o un hotel che fu bloccato in fase di costruzione e, ancora oggi, si staglia sugli scogli, rovinando il paesaggio. Avanziamo ancora per qualche chilometro lungo lo stretto sterrato pietroso ma il paesaggio rimane sempre lo stesso.

Raggiunta una intersezione con la strada asfaltata, torniamo verso il camper e decidiamo di andare a pranzo presso il consueto ristorante a Femes, dove le porzioni dei gustosi piatti sono generose e il prezzo corretto.

Scegliamo il capretto e rimaniamo estasiati dalla morbidezza della carne e dal gusto ricco di questo spezzatino in umido.

Terminiamo con il dolce di gofio, che tanto ci aveva deliziato la volta precedente.

Sappiamo che, questo è l’ultimo pranzo che degusteremo in questo ristorante, visto che domani ci sposteremo a Fuerteventura ma, quando il simpatico cameriere ci saluta con un “alla prossima”, essendo diventati degli assidui frequentatori, non possiamo che rispondergli nello stesso modo provando un pizzico di malinconia perché qui, non so se ci torneremo mai.

Tornati sul Truck ci dedichiamo ai pelosi e al relax.

Domani si parte per la scoperta di un’altra isola.

Luoghi di interesse: Los Hervideros, costa sud ovest: piscine naturali

Tipo di sosta: (playa Blanca) : a 6 km dal porto su scogliera no servizi ok internet 2

Piscine naturali
Piscine naturali
Piscine naturali
Mostruosità costa sud ovest
Playa Flamingo

Lascia un commento