Sosta a Playa Famara

Data: 30 nov – 1 dicembre 2024

Luogo di partenza: Sosta a playa de Famara

Luoghi intermedi:

Luogo di arrivo:

Km percorsi: Km –

Way points:

sosta notte (famara): N 29 27.518 W 13 32.236

Resoconto

Sabato e domenica sono state giornate dedicate ai nostri cani e al relax.

Abbiamo scoperto la Playa de Famara, una lunga spiaggia di sabbia fine, che utilizzano i serfisti per la presenza delle alte onde.

La bassa e l’alta marea, fanno si che, al mattino fino verso le 10,30 e al pomeriggio dopo le 16, la spiaggia diventi ampia, con la possibilità di fare belle passeggiate.

Il primo tratto di baia, quello più vicino al centro abitato, è solitamente molto frequentato mentre, percorrendo lo sterrato verso nord, dove la strada muore, la gente fa più fatica ad arrivare poichè il suolo è più accidentato e ci sono meno turisti.

Parcheggiato quindi, quasi in fondo alla strada sterrata che costeggia la spiaggia, in una rientranza atta al parcheggio di un singolo veicolo, abbiamo sostato in questo luogo per entrambi le notti.

Il vento intenso, che non ci ha quasi permesso di dormire la prima notte fra il 29 ed il 30, si è poi un po’ calmato, regalandoci solo sollievo dal sole caldo senza essere troppo invadente.

Sabato mattina, abbiamo portato i nostri pelosi a passeggiare, liberi in spiaggia, mentre alle 15, sono venuti a trovarci Carla e Kurt per pranzare ed abbiamo trascorso un bel pomeriggio insieme.

Anche alla sera abbiamo ripetuto la passeggiata con Yoda e Odino i quali si sono scatenati, rincorrendo la pallina.

Il rituale si è ripetuto anche domenica mattina e domenica pomeriggio e, abbiamo definitivamente scoperto che, mentre Odino è un perfetto ed impavido nuotatore, che non teme neppure le onde, Yoda non sa nuotare.

È incuriosita dal mare e dalle onde ma, quando l’acqua le arriva alla pancia (e non ci vuole molto visto che ha zampe lunghe 10 cm!) corre indietro a cercare un luogo più sicuro, spaventata dalla risacca.

Comunque, anche Yoda adora la spiaggia e le piace da matti camminare sulla sabbia bagnata, rincorrendo la pallina che, raramente riesce a rubare ad Odinoil quale è decisamente più rapido a prenderla.

Ad ogni modo, le poche volte che Yoda si riesce ad impossessare della palla, diventa veramente difficile farsela restituire !

Inizialmente, non avevamo intenzione di fermarci qui per due giorni ma, il clima, il sole, il mare sono così fantastici che, avendo visitato praticamente quasi tutto sull’isola, optiamo per questa soluzione, rimandando a lunedì l’escursione al vulcano Thimanfaya.

Luoghi di interesse: playa de Famara

Tipo di sosta: lungo la spiaggia di surfisti (vento), no servizi, ok internet ottimo per i cani 3

Note:

Playa famara
Playa Famara
A spasso sulla playa Famara
Lancio della pallina a Playa famara
Il lancio della pallina
Playa Famara

Lascia un commento