Puerto Calero- La Santa- Teguise-los Cocoteros

Data: 22 – 23 novembre 2024

Luogo di partenza: Puerto Calero

Luoghi intermedi: La Santa, Teguise

Luogo di arrivo: Le Saline los Cocoteros

Km percorsi: Km 50 Truck – Km 22 quad

Way points: possibile sosta notte (la Santa): N 29 07.360 W 13 39.378

Acqua (cepsa): N 28 59.260 W 13 32.628

Teguise (saborea): N 29 03.546 W 13 33.473

sosta notte (cocoteros): N 29 03.215 W 13 27.971

Resoconto

Ogni tanto occorre fare le pulizie anche del Truck!

E’ proprio questo quello al quale ci siamo dedicati per l’intera mattinata il giorno 22, restando fermi alla base di Puerto Calero.

Un paio di lavatrici, l’aspirapolvere, spazzolare i tappeti, pulire il bagno e, alla fine farci una bella doccia; tutto in previsione del fatto che, il giorno seguente, saremmo andati a fare service, riempire le taniche e spostarci presso una nuova base.

Alle 14,30, ci hanno raggiunti Rolf e Cerstin per pranzare insieme sul Truck.

Ho preparato un ottimo curry vegetariano a base di zucca, ceci e latte di cocco, accompagnato con riso bastati: un successone !

Il 23, come previsto, caricato il Quad sulla pedana, ci siamo diretti a fare acqua e service.

Diversamente dal solito, qui sulle isole è molto difficile trovare da fare acqua gratuitamente, pertanto meglio individuare luoghi dove, anche se a pagamento, è possibile fare rifornimento con una certa pressione, per non perdere ore di tempo.

Rolf conosceva dall’anno precedente questo distributore Cepsa dove farlo con circa 1€ per 100 l. Avendo noi una canna di quelle allungabili che non mantiene molta pressione però, abbiamo scoperto che anche il tempo determina il costo del rifornimento ; abbiamo infatti pagato più del previsto per rifornirci di circa 400 litri.

Terminato il service, abbiamo raggiunto gli amici che ci avevano preceduto, al punto di una possibile sosta nella parte nord est dell’isola.

Questa costa, in questa località denominata La Santa, con belle spiaggette accessibili di sabbia dorata , di fronte ad un omonimo hotel, è molto esposta agli agenti atmosferici; infatti è risultata estremamente ventosa, tanto da costringerci a decidere di cambiare base per i prossimi paio di giorni.

Ci dirigiamo pertanto alle salire de los Cocoteros.

In un’area abbastanza isolata, in mezzo alle colline di sabbia e lava e a qualche abitazione sparsa sul territorio, ci siamo parcheggiati lungo un sentiero sterrato, affacciati sul mare.

Sono circa le 15 quando terminiamo di sistemarci e, decidiamo di raggiungere la non troppo lontana Teguise dove, oggi, ha inizio la manifestazione “Saborea”.

Diversi capannoni ospitano stand culinari che offrono, a pagamento, street food di vario tipo e provenienza. Si tratta dei molti locali presenti sul territorio che, per farsi pubblicità, partecipano all’evento. Oltre al cibo, non possono mancare anche le boteghe di vino, alcolici e birre artigianali.

Diverse aule didattiche invitano i visitatori a partecipare a brevi lezioni su vari temi.

All’ingresso, superata la barriera del suono creata dalla band che suona ritmi rock o sudamericani, che stordisce con volume eccessivo, abbiamo identificato uno dei vari banchi dove vengono venduti i braccialetti ricaricabili con varie entità di denaro, che permettono ai visitatori di acquistare, senza uso di contanti o carte di credito, i vari cibi o bevande offerti dagli avventori.

Le tapas e le bevande hanno un prezzo variabile fra i due e tre euro l’una.

Ricarichiamo un braccialetto ognuno con €20 e ci mettiamo in marcia alla scoperta delle specialità culinarie offerte, mossi da una gran fame!

La musica ad alto volume e l’affollamento stordiscono un po’ ma, gli stand sono interessanti ed il cibo offerto di ottima qualità.

Partecipiamo al seminario di una panetteria che spiega come fare dei dolci di pasta sfoglia, forse solo con l’intento di assaggiarne alcuni e poi proseguiamo per altre degustazioni.

Le luci del giorno stanno scemando e, verso le 18, per non guidare al buio, decidiamo di ritornare alla base, rimandando a domani ulteriori assaggi.

Tornati sul Truck diamo da mangiare ai pelosi e li portiamo a fare un giro per poi rilassarci e sonnecchiare guardando con un occhio chiuso, una serie in tv.

Luoghi di interesse: Teguise

Tipo di sosta: La Santa: vicina al mare con spiagge piccole di sabbia dorata accessibili, no servizi ok internet. Molto ventosa 3

Cocoteros: su sterrato, abbastanza isolata sul mare , presenza una spiaggia di ciottoli grandi, no servizi, internet scarso. Presenza un paio di case 3

Note:

Con amici Cerstin e Rolf
Saborea
Saborea
Saborea

Lascia un commento