Data: 29 -30 agosto 2023
Luogo di partenza: Neufchateau
Luoghi intermedi: Baccarat
Luogo di arrivo: Hattmatt
Km percorsi: Km 185 +118
Way points: baccarat: N 48 27.081 E6 44.069
sosta notte (hattmatt): N 48 47.819 E 7 25.230
Resoconto
In questi ultimi giorni in cui stiamo percorrendo più chilometri, cerchiamo sempre e comunque di scegliere tappe e prenderci il tempo di fare qualche visita culturale.
Oggi, invece che dirigerci verso Nancy, già visitata in passato, abbiamo scelto di andare a Baccarat, la cittadina famosa in tutto il mondo per i cuoi cristalli.
Il paese non è nulla di speciale e le sue strade ci sono apparse un po’ trasandate .
Il primo luogo che ha attratto la nostra attenzione è stata la chiesa che si affaccia sul fiume. E’ un edificio degli anni ‘50 del secolo scorso; all’esterno molto austera nelle forme e, all’interno, molto buia. La sola luce che illumina la chiesa entra dalle coloratissime vetrate moderne, formate da migliaia di cristalli multicolori, rettangolari che, lungo i due lati della chiesa non disegnano nessuna forma in particolare mentre, ai lati dell’altare, sono disposti a formare delle figure umane.
Anche l’altare e la fonte battesimale hanno una forma particolare e sono molto austeri nelle linee.
Usciti dalla chiesa ci siamo avviati verso l’altra sponda del fiume dove c’è il negozio di cristallerei omonimo del paese.
Gli oggetti esposti sono magnifici e spaziano da bicchieri a lampade, a vasi o soprammobili interamente in cristallo, trasparente o colorato. I prezzi…..da capogiro!
Il museo baccarat al momento è chiuso ma riaprirà entro un mese in una nuova sede più grande. In alternativa è possibile assistere ad una proiezione presso la chiesa del villaggio dove sorge la fabbrica e le vecchie abitazioni degli operai.
Terminata la visita siamo ripartiti per percorrere ancora un po’ di chilometri in direzione Germania.
Il tempo oggi è nuvolo ed ha anche piovuto. Le giornate si stanno accorciando e, verso le 19,30, decidiamo di fermarci per la notte, una quarantina di chilometri a nord di Strasburgo.
Il giorno 30 non abbiamo fatto alcuna visita culturale ma, con calma, ci siamo svegliati e, dopo aver pulito un po’ il Truck, ci siamo diretti verso la Germania.
Una tappa per il pranzo vicino a Selz e poi abbiamo passato il confine .
Ci aspetta una cena con amici , questa sera, per chiudere in bellezza il tour.
Luoghi di interesse: Baccarat: cristalli
Tipo di sosta: selvaggi no servizi ok internet vicino fiume 3







