Data: 26 agosto 2023
Luogo di partenza: Bessy sur cure
Luoghi intermedi: irancy, saint bris le vineux, auxerre
Luogo di arrivo: Chablis
Km percorsi: Km 55
Way points: Irancy: N 47 42.767 E 3 39.953
Saint Bris: N 47 44.484 E 3 39.281
Auxerre: N 47 48.375 E 3 34.113
sosta notte (chablis ): N 47 49.383 E 3 44.425
Resoconto
Siamo nel regno dei vini: la Borgogna…vuoi non andare a fare una degustazione?!
Questa mattina abbiamo percorso strade secondarie nella campagna a sud di Auxerre, in mezzo ai vigneti della Borgogna,
Le piante basse e disposte lungo le pareti pietrose delle colline, sono ricche di grappoli di uva che, una volta raccolta, produrranno degli ottimi vini . Tutta questa zona è ricca di paesini dediti alla produzione e, molti viticultori, offrono la possibilità di visitare le loro antiche cantine.
I paesi più famosi in zona sono proprio Irancy e Coulanges la Vineuse ma, a Saint Bris le Vineux, qualche chilometro a nord della prima cittadina, ci siamo regalati una visita decisamente interessante.
Esiste in questo paese una cantina che da più di 500 anni appartiene alla stessa famiglia che, con amore e dedizione, continua a produrre vino strepitoso.
Andando presso domaine Bersan, il proprietario vi farà visitare la sua cantina che si estende sotto la casa e la limitrofa cattedrale. Dietro ad ogni angolo di questa cantina, bottiglie e botti custodiscono la produzione di vino della famiglia che esporta il cinquanta per cento della sua produzione anche in Canada e Giappone.
E’una visita che ha qualcosa di speciale poichè , a differenza delle molte cantine visitate in passato, estremamente organizzate, questa ha mantenuto un fascino più realistico .
Scesa una scala in pietra dall’ stanza del negozio, ci sia aggira per corridoi tenebrosi e pieni di fuliggine che copre miglia di bottiglie vecchie anche di cinquanta anni e custodite in angoli segreti.
La degustazione di 4 bianchi e tre rossi non poteva che deliziarci concludendo questa visita nei migliori dei modi.
Tornati al Truck, abbiamo pranzato e ci siamo riposati fino all’età 16, per poi spostarci nella cittadina di Auxerre.
Davide non era convinto di voler visitare l’ennesima località medievale, con case a graticcio, ma Auxerre è decisamente gradevole e vale la pena di aggirarsi per il suo centro storico.
Il luogo culminante è decisamente la torre dell’orologio dove sembra di trovarsi in una fiaba.
Volgendo lo sguardo tutto intorno, siamo contornati da case in legno dai tetti aguzzi e le pareti di vari colori. Molti negozi etti dalle insegne art nouveau vendono vestiario o cibarie e tanti turisti si soffermano nei bar a sorseggiare una bibita.
La zona più vicina al fiume è moderna ma offre la possibilità di brevi crociere o passeggiate, anche in bicicletta.
Nella cattedrale in stile gotico abbiamo assistito alle prove di uno spettacolo lirico che si svolgerà domani e siamo rimasti incantati ad ascoltare come l’acustica della chiesa possa rendere celestiali voci umane.
Tornati al Truck, ci siamo spostati verso chablis dove domani ci sarà un mercato.
Parcheggiato fuori dal paese , sulle rive di un laghetto artificiale, in mezzo ai vigneti, ci godiamo l’atmosfera bucolica e la frescura della sera.
Luoghi di interesse: Irancy, Saint Bris: vino. Auxerre: centro storico, torre orologio e medievale cattedrale.
Tipo di sosta: vicino ad un lago artificiale fuori da chablis, in pendenza no servizi 2
Note: enoteca e cantina Domaine Bersan 20,rue du docteur tardieux. Saint Bris le Vineux















