Data: 25 agosto 2023
Luogo di partenza: Fontenay
Luoghi intermedi: Angy le Franc, Noyers
Luogo di arrivo: Bessy sur cure
Km percorsi: Km 83
Way points: Ancy les Franc : N 47 46.427 E 4 09.426
Noyers: N 47 41.816 E 359.585
sosta notte (bessy sur cure): N 47 37.332 E 3 44.475
Resoconto
Oggi, fortunatamente, il caldo era molto meno forte grazie ad una piacevole brezza e al calo delle temperature. Ha anche piovuto questa mattina e, al risveglio, abbiamo anche messo una maglia a maniche lunghe.
Ci siamo diretti verso il paese di Ancy le Franc, dove si trova un castello da visitare ma, una volta arrivati e parcheggiato, abbiamo notato che i biglietti costavano €13 l’uno e, spendere tutti i giorni dai 30 ai 50 € per visitare castelli o abbazie sta diventando un po’ troppo oneroso.
Abbiamo perciò deciso che, oggi, rinunciavamo a questa visita culturale e ci siamo spostati in direzione di Noyers, un paesino medievale.
Parcheggiati all’inizio del paese, abbiamo pranzato e riposto un po’ prima di andare a fare quattro passi fra le strade del piccolo villaggio.
Non c’è molto ma le case interamente in pietra ed in stile medievale, lo rendono pittoresco.
Non ci sono molti turisti e, solo lungo la via centrale c’è qualche negozio di generi alimentari.
Dopo 15 minuti avevamo già percorso tutto il paese e, comperato il pane, siamo ripartiti verso est per raggiungere la zona di vigneti a sud di Auxerre.
Avendo io il raffreddore, decidiamo di prendercela comoda oggi è di rimandare a domani le eventuali degustazioni. Troviamo uno spot carino lungo il fiume e ci fermiamo per la notte. Nel prato a fianco, hanno recintato tutto in previsione di una festa paesana per il week end, ma noi domani mattina ci muoveremo verso Irancy.
Luoghi di interesse: Ancy le Franc: castello. Noyers: paesino medievale.
Tipo di sosta: in parcheggio vicino al fiume no servizi 3





