Data: 24 agosto 2023
Luogo di partenza: Avalon
Luoghi intermedi: Semur en Auxois, abbazia de Fontenay
Luogo di arrivo: Touillon
Km percorsi: Km 74
Way points: parcheggio (Avallon): N 47 29.603 E 3 54.326
Semur en Auxois: N 47 29.499 E 4 19.701
Abbazia de Fontenay: N 47 38.300 E 4 23.170
sosta notte (touillon): N 47 39.066 E 4 25.506
Resoconto
Caldo, si suda, aria condizionata, raffreddore , naso che cola tutto il giorno !…e poi dicono che non so essere sintetica 🙂
Questa mattina trovato un parcheggio siamo andati a fare un giro lungo le strade di Avallon.
L’unico elemento che ci ha colpito è la sua bella torre dell’orologio, per il resto è una delle tante cittadine medievale ma con nessuna particolarità. Anche la sua chiesa, la collegiale saint Lazare, non ha nulla di speciale.
Al contrario, il paesino di Semur ed Auxois, è decisamente più pittore sto con le sue grandi e tozze torri fra cui, quella de la orle d’Or, con una enorme crepa , risalente al 1589, che fa pensare che possa crollare da un minuto all’altro. Carine le due porte di ingresso alla città e rue Buffon la via pedonale con case seicentesche. Abbiamo passeggiato lungo la pro e ace di Remparte e siamo giunti alla chiesa collegiale de Notre dame.
Dopo pranzo, verso le 17, abbiamo raggiunto l’abbazia de Fontenay, un monastero di monaci cistercensi dell’ordine di San Benedetto, risalente al XII secolo. Questa costruzione , ora perfettamente restaurata, veniva usata dai 20 monaci, che qui seguivano la regola, anche come fucina per lavorare il ferro grazie ad un maglio alimentato da un mulino ad acqua ancora in funzione. Quando i monaci andarono via, venne venduta e venne utilizzata come cartiera . Ancora oggi è una proprietà privata ma iscritta al patrimonio dell’Unesco.
Dopo la visita, ci siamo spostati di qualche chilometro e abbiamo trovato una parcheggio in un villaggio vicino all’abbazia, dove trascorrere la notte.
Luoghi di interesse: Avallon : centro storico . Semur en Auxois: torri, porte, centro storico . Abbazia de Fontenay : sito cistercense patrimonio Unesco
Tipo di sosta: (Avallon): lato strada. (Semur): a pagamento . (Sosta notte): piccolo parcheggio asfaltato no servizi 2


















