Data: 22 agosto 2023
Luogo di partenza: Levet
Luoghi intermedi: bourges
Luogo di arrivo: Levet
Km percorsi: Km 47
Way points: veterinario: N47 04.928 E 2 21.812
Area sosta (Bourges): N 47 05.059 E2 22.819
sosta notte (Levet): N 46 55.406 E 2 24.413
Resoconto
Al risveglio, questa mattina, Odino sembra stare leggermente meglio ma non si è ancora ripreso del tutto. Decidiamo di andare in una clinica veterinaria per un consulto, nella vicina Bourges. Al nostro arrivo ci chiedono di ritornare dopo una ora e mezza e allora approfittiamo per fare un giro lungo un canale che porta verso il centro città. Odino cammina e non si lamenta più però è meno reattivo.
Passeggiamo lungo il canale all’ombra di magnifici alberi che ombreggiano il percorso regalandoci un po’ di frescura. Prima di tornare dal veterinario andiamo al supermercato per comperare il pane e rimaniamo basiti per i prezzi folli delle merci, rinunciando all’acquisto di un mango che costa €10 al kg.
Una volta dal veterinario, Odino si lascia visitare : lui è un cane molto docile con le persone e le manipolazioni non sono un problema. Come ci conferma la veterinaria, non è facile con questi cani, capire in cosa consiste il problema perché hanno una soglia del dolore molto alta e Odino, sembra non mostrare più il problema anche se rimane un po’ meno enfatico.
Dopo una visita molto accurata la veterinaria ipotizza un problema alle vertebre della schiena che si può presentare in alcune fasi della vita di un cane ma che si risolve con il tempo e gli antinfiammatori. Fre una lastra adesso potrebbe non mettere in luce la problematica quindi ci consiglia di monitorare la situazione e, nel caso, fare esami.
Tornati al Truck, ci trasferiamo nell’area sosta lungo il canale, più vicina al centro storico per poi andare a visitarlo.
Pranziamo ed attendiamo le 16,30 prima di metterci in marcia per aspettare che cali un po’ la temperatura, godendo dell’aria condizionata del Truck.
Una volta raggiunto il centro medievale di Bourges che dita circa 1,7 km dall’area sosta, ci aggiriamo lungo le strade scoprendo magnifici palazzi e case a graticcio, tipiche dell’epoca del tardo medioevo.
Ci sono case in legno di vari colori , alcune storte, altre decorate ma tutte rendono la cittadina un luogo incantevole da visitare. La cattedrale, patrimonio Unesco, infine, ci appare nella sua maestosità.
L’esterno dell’edificio è in parte in ristrutturazione, quindi coperto da impalcature mentre l’interno è ammirabile in tutta la sua gotica bellezza. Uno splendido rosone multicolore illumina una facciata della chiesa mentre, all’esterno, un portale magnificamente decorato, adorna uno degli ingressi.
Ci sarebbe la possibilità di salire sulla torre (a pagamento), ma fa veramente troppo caldo e non c’è la sentiamo di affrontare lo sforzo di salire i gradini.
Fuori dalla chiesa ci sono dei bellissimi giardini ed un parco dove ci fermiamo, su una panchina all’ombra, per trovare un po’ di ristoro, prima di percorrere la strada a ritroso verso il Truck.
Per godere del refrigerio dell’aria condizionata e usare il forno per prepararci una pizza, decidiamo di ritornare a Levet, presso la tranquilla area sosta con l’elettricità.
Ci aspetta una notte ristoratrice dopo aver sudato come non mai .
Luoghi di interesse: Bourges: cattedrale e centro storico medievale
Tipo di sosta: area sosta Bourges: grande vicino a fiume a 2 km dal centro con servizi a pagamento
(Levet): solo 3 posti ma con tutti i servizi gratuiti anche elettricità con spazio verde a 20 km da Bourges
















