Foret des Vaseix – Limoges – Levet

Data: 21 agosto 2023

Luogo di partenza: Foret des Vaseix

Luoghi intermedi: Limoges

Luogo di arrivo: Levet

Km percorsi: Km 190

Way points: parcheggio Limoges: N 45 50.229 E 1 14.395

sosta notte (levet): N46 55.406 E 2 24.413

Resoconto

Il luogo della sosta della notte scorsa, nella foresta, è molto carino ma, al mattino, arrivano molte auto al parcheggio per fare una camminata lungo uno dei percorsi ombreggiati sotto gli alberi pertanto, ci siamo svegliati relativamente presto.

Dopo la colazione, ci siamo spostati nel parcheggio dell’Università, ora chiusa, per visitare la limitrofa e famosissima fabbrica delle porcellane Bernardaud che esporta questo delicato e costoso prodotto in tutto il mondo.

Presso la fabbrica, con una visita guidata in francese e inglese (€8) è possibile apprendere il procedimento per realizzare di splendidi oggetti in fine porcellana.

La visita inizia con la spiegazione dei materiali che costituiscono il prodotto e poi segue con semplici dimostrazioni e video delle varie fasi di lavorazioni fino al prodotto finale.

Alla fine della visita guidata, si possono osservare i servizi di piatti presenti nei più famosi ristoranti a livello mondiale e opere di artisti che hanno usato la porcellana come elemento da plasmare.

La fabbrica vera e propria, nata nel 1868 fino all’inizio del 1991 aveva sede nell’edificio del museo, mentre ora si trova ad una ventina di chilometri di distanza avendo dovuto ampliare la produzione .

In questo edificio rimane la sede del museo e la boutique che espongono pezzi di enorme valore.

Terminata la visita, è ora di pranzo e non abbiamo voglia di camminare fino in centro che dista circa due chilometri da dove siamo ora.

Acquistato pane e dolce in una boulangerie e pranzato, ci siamo rimessi in marcia per raggiungere Levet, un paesino a 20 km da Bourges.

L’area sosta per tre mezzi, è vuota e possiamo stare tranquilli in mezzo al verde con tutti i confort dei servizi gratuiti . Grazie all’elettricità possiamo anche usare l’aria condizionata di notte, il che ci assicura di dormire meglio.

Da questo pomeriggio Odino sta manifestando dei dolori: è mogio e, se lo si accarezza sul corpo piange; non vuole camminare o mangiare o bere. La cosa ci sta preoccupando un po’ perché a differenza di altre volte che non stava bene, questa volta sembra durare più a lungo. Purtroppo in zona non ci sono veterinari notturni e dobbiamo aspettare domani.

Luoghi di interesse: Limoges: fabbrica porcellane Bernardaud .

Tipo di sosta: con servizi anche elettricità gratis 4

Materiali per la porcellana
Esposizione della fabbrica di porcellana
Realizzazione porcellane
Macchine per fare le porcellane
Esposizione di porcellane
Esposizione di porcellane
Esposizione
Esposizione di porcellane presenti nei ristoranti
Opere artistiche in porcellana
Opere in porcellana

Lascia un commento