Montignac – Lescaux – Solignac – forest de Vaseix

Data: 20 agosto 2023

Luogo di partenza: Montignac – Lescaux

Luoghi intermedi: hautefort , solignac

Luogo di arrivo: Forest de Vaseix

Km percorsi: Km 132

Way points: solignac abbazia: N 45 45.323 E1 16.558

sosta notte: (foresta): N 45 49.660 E 1 10.364

Resoconto

Mattinata dedicata alla scoperta delle grotte di Lescaux IV.

Avevamo acquistato i biglietti on line e , questa mattina, alle 9,45 abbiamo preso parte alla visita, in inglese, con un gruppo abbastanza numeroso di altri turisti .

Dotati di auricolari , abbiamo potuto seguire la nostra guida che ci ha illustrato la scoperta e la storia delle grotte.

Occorre premettere che, le grotte, furono scoperte alla fine degli anni ‘40 da quattro adolescenti che vivevano a Montignac e dal loro cane che li condusse ad un buco nel terreno, dal quale accedettero alla grotta, per la prima volta.

Muniti di una lampada, capirono immediatamente che si erano imbattuti in una scoperta sensazionale: enormi pitture rupestri gli apparvero incise nella roccia, una volta entrati nella caverna. I dipinti erano in perfetto stato di conservazione in quanto si tratta di una grotta senza umidità e rimasta praticamente sigillata per migliaia di anni.

La grotta venne aperta al pubblico, ma i milioni di visitatori in meno di 15 anni, influiranno a rovinare i dipinti a causa di muffe e batteri.

La grotta pertanto, negli anni 60 venne chiusa al pubblico e si cominciò a pensare a cosa fare per preservarla. Essa venne studiata, catalogata e ricostruita in un modello a scala reale che, negli anni, venne dotato di tutte le tecnologie necessarie per permettere ai visitatori di apprezzarne i suoi dipinti (una riproduzione) senza rovinare irreparabilmente la caverna vera.

Pertanto, quella che abbiamo visitato oggi, è l’intera ricostruzione della grotta, insieme ad un workshop dotato di schermo e computer che , in una stanza apposita, fornisce tutte informazioni in maniera dettagliata.

Questa è una grotta unica nel suo genere poichè le pitture sono gigantesche rispetto a tutte quelle visibili nelle altre grotte e, pur risalendo a circa 35.000 anni fa, non è stata mai violata. Pertanto i reperti ritrovati al suo interno insieme agli utensili come torce ad olio, sono appartenuti probabilmente allo stesso gruppo di esseri umani.

La visita è stata molto interessante, ben organizzata e spiegata ma, a mio parere, il fatto di visitare un fake, togli un po’ di emozione.

Durante la visita, abbiamo avuto modo di incontrare una simpatica famiglia di Forlì Luca e Donatella insieme con Alessandro, un bimbo intelligente e curioso di 6 anni, anche loro con un van.

E’ scoppiata immediatamente l’empatia e, dopo essere usciti dalla visita, abbiamo deciso di mangiarci una pasta insieme su Hungry Wheels e continuare le chiacchiere.

Solo verso le 16, ci siamo separati e abbiamo ripreso il nostro itinere per diverse strade rispetto alla famiglia incontrata.

Noi ci dirigiamo a nord verso Limoges.

Lungo la strada, intravediamo da lontano il gigantesco castello di hautefort , ma proseguiamo oltre. Raggiungiamo Solignac con una piccolissima deviazione e ci parcheggiamo in fronte all’abbazia per fare un salto all’interno ed ammirare questa chiesa in granito, un po’ spoglia, con grandi cupole di 14m.

Ripreso il Truck, oltrepassiamo l’area sosta con servizi del paese , alla ricerca di un posto più isolato ma finiamo per percorrere un sacco di strada poichè tutti i parcheggi vicino al fiume che, ipoteticamente potevano accoglierci, o non erano raggiungibili o erano occupati da altri camper.

Alla fine raggiungiamo il paesino di Les Places e ci inoltriamo nella foresta dove troviamo un parcheggio per fermarci. Avendo percorso diversi chilometri ci siamo avvicinati alla cittadina di Limoges quindi , domani, faremo meno strada per raggiungerla e, come dice il saggio, tutto è bene quel che finisce bene 🙂

Luoghi di interesse: Montignac:grotte di Lescux IV . Solignac: abbazia

Tipo di sosta: nella foresta a sud ovest di Limonges no servizi, no internet 2

Note:

Lescaux
Lescaux
Lescaux sala workshop
Lescaux
Abbazia Solignac

Lascia un commento