Maison forte de Reignac – Montignac

Data: 19 agosto 2023

Luogo di partenza: maison forte de reignac

Luoghi intermedi:

Luogo di arrivo: Montignac

Km percorsi: Km 33

Way points: sosta notte: (montignac) N 45 02.312 E 1 08.225

Resoconto

Giunti sul posto ieri sera quasi per caso, abbiamo scoperto che, adiacente all’area sosta si trova una fortezza rupestre molto interessante.

Trattasi della fortezza de Reignac, costruita interamente addossata ed all’interno di una parete di roccia con vari livelli e terrazze.

Dall’esterno si può vedere solo la costruzione in roccia e le terrazze superiori e appare molto più piccola di quanto non si possa immaginare.

Al suo interno ci sono stanze ricavate in parte nella costruzione ed in parte all’interno della montagna.

Scale in legno permettono di accedere ai livelli superiori della fortezza dove si trovano altre stanze e terrazze in roccia.

Interamente arredata con mobili antichi di differenti epoche, questa costruzioni fu utilizzata dal XII secolo ma, al suo interno, sono stati ritrovati reperti preistorici che sono visibili , ben disposti in teche, in una delle stanze. In quella che era la cucina ed in sala da pranzo, il fuoco del camino viene acceso ogni giorno e cibarie reali sono disposte sul tavolo come se, qualcuno da un momento all’altro, dovesse preparare delle pietanze. Salone dei ricevimenti, cappella, prigione e stanza del signore della fortezza che si avvaleva dello legge dello “ius primae noctis” che gli permetteva di abusare delle donzelle prima del matrimonio. All’interno della fortezza abitava il signore con i suoi schiavi o servi (a seconda dell’epoca) e, durante la visita, viene fornito un opuscolo anche in italiano, che racconta le usanze degli abitanti della fortezza.

Prima di terminare l’interessante visita, in una sala vicina alla biglietteria, è possibile scoprire tanti strumenti e metodi di tortura utilizzati nel medioevo.

Ogni strumento esposto ha la sua esplicazione e disegni dell’utilizzo.

Anche solo la sala delle torture vale il costo del biglietto di €9,80 che può essere accumulabile ad altre visite di attrazioni turistiche della zona, risparmiando sul totale del costo.

Decisamente consigliata la visita della fortezza e la sosta presso il parcheggio gratuito, molto tranquillo e spazioso oltre ad essere vicino al fiume anche se, l’accesso all’acqua non è proprio comodo.

Dopo aver effettuato la visita abbiamo pranzato nel parcheggio e, visto che fa caldo e Odino ama fare il bagno nel fiume, abbiamo deciso di fermarci qualche ora in più per avere un po’ di svago.

Avendo già comperato i biglietti per la visita delle grotte di Lascaux IV con scritture rupestri (€21) per domani mattina, decidiamo di cercare un posto per la sosta notte più vicino anche se, sono solo 12 km a separarci da esse.

Non è stata una impresa facile poichè , nei parcheggi che ci sono non è possibile rimanere di notte ma, alla fine, abbiamo trovato un angolo a sud del paese, in mezzo agli alberi, dove poter parcheggiare.

Luoghi di interesse: maison forte de reignac : fortezza rupestre

Tipo di sosta: area sosta no servizi al fiume di fronte al forte rupestre 3

Note:

Forte de reignac

Lascia un commento