Data: 18 agosto 2023
Luogo di partenza: Castello Milandes
Luoghi intermedi: castello castelnaud, la Roque gageac, Sarlat la caneda, castello Puy Martin
Luogo di arrivo: Maison forte de reignac (tursac )
Km percorsi: Km 71
Way points: la roque gageac: N 44 49.584 E 1 10.853
Sarlat la caneda: N 44 53.590 E 1 12.725
sosta notte: (tursac): N 44 58.815 E 1 03.266
Resoconto
In giro per castelli e borghi medievali, questo potrebbe essere i titolo per la giornata odierna.
Questa mattina, abbiamo percorso una strada verso est che ci ha fatto raggiungere diversi castelli che si trovano nella zona della Dordogne . Ognuno di essi ha la sua peculiarità e la sua leggenda e, per ognuno di essi il biglietto di entrata è di €10. C’è molto turismo in questo momento, tanto che diventa difficile anche trovare posto nei parcheggi a pagamento vicini ai castelli. Decisdiamo pertanto di scattare solo qualche foto dall’esterno e di rimandare le visite all’interno di essi quando ricapiteremo in zona in periodi meno affollati.
Ci fermiamo invece a visitare il piccolo borgo di la roque cageac con le sue meravigliose case a graticcio,quelle costruite addossate alla montagna, il mercato di prodotti tipici , dove non resistiamo a comperare un pezzo di torta al miele e noci e i siti preistorici nella roccia ; a seguire ci fermiamo anche per la visita della strepitosa cittadina di Sarlat la caneda.
Una città più grande e strutturata della precedente, con un centro storico perfettamente mantenuto, pieno di negozi di prodotti tipici, una bella cattedrale del XII secolo, e case medievali dai tetti spioventi di argilla che ospitano ristoranti ed alberghetti.
Entrambe le località meritano sicuramente una visita, magari quando non sono così affollate di turisti.
I prezzi sono elevati sia per mangiare che per acquistare ma, il fascino di questi luoghi è unico.
Prima di fermarci per la sosta notturna passiamo nuovamente davanti ad un castello (Puy Martin) ma, anche in questo caso decidiamo di dirigerci verso il fiume e far fare un bagno ad odino che è accaldato come noi .
Troviamo un luogo autorizzato alla sosta camper a lato del fiume, presso l’ingresso ad un sito troglodita e, alle 19, ci rilassiamo con un pezzo della torta acquistata, mentre la temperatura ed il sole cominciano a calare.
Luoghi di interesse: castelli di Milandes, beynac, castelnaud, Puy Martin . la roque gageac: città medievale , sarlat la caneda: città medievale
Tipo di sosta: area sosta gratuita vicino al fiume possibile bagno no servizi 3
Note: tutta la zona del vezere e Dordogne perigourdine è piena di castelli , grotte, siti preistorici e borghi medievali .












