Data: 15 -16 agosto 2023
Luogo di partenza: Foix
Luoghi intermedi: laboiche , Toulouse, Montauban, Moissac, Lauzerte
Luogo di arrivo: Fumel + sosta
Km percorsi: Km 234
Way points: laboiche fiume sotterraneo N 43 00.193 E1 34.476
Montauban: N 44 00.540 E 1 21.385
Moissac: N 44 06.352 E 1 05.035
Lauzerte: N 44 15.207 E1 08.203
sosta notte (fumel): N 44 27.558 E 0 54.055
Resoconto
Giornata ricca di belle nuove esperienze come per esempio la navigazione del fiume sotterraneo presso la grotta dì Laboiche.
Comperato i biglietti on line un paio di giorni prima, ci siamo presentati alla reception in anticipo e, gentilmente ci hanno fatto effettuare la visita mezz’ora prima ( le partenze dei gruppi sono ogni 15 minuti).
In questo periodo è decisamente una visita molto frequentata ma, ne vale la pena.
Dopo aver sceso molti gradini per arrivare nella grotta alla quale si accede qualche centinaio di metri dalla biglietteria, siamo saliti su una imbarcazione interamente in alluminio. La guida, tramite corda in acciaio fissata alle pareti della grotta, tira l’imbarcazione lungo tutto il percorso, incrociando altre barche che la percorrono in senso opposto. Durante la visita, che dura circa 1 ora, è possibile apprezzare diverse formazioni calcaree tipiche delle grotte e, anche se le stalattiti o stalagmiti non erano eccezionali, il contesto lo è decisamente. E’ la prima volta che percorrevamo un fiume sotterraneo. Durante il percorso, si raggiunge anche una piccola cascata ed è possibile fare foto e video ma senza flash.
Terminata l’esperienza, avremmo voluto affettare una sosta a Toulouse ma, girare per le città grandi senza l’ausilio del Quad è decisamente problematico quindi abbiamo evitato e siamo ripartiti alla volta dì Montauban dove abbiamo parcheggiato a circa 2 chilometri dal centro storico.
Percorso il parco, siamo giunti nella bella piazza principale caratterizzata da doppi portici sotto i quali si affacciano bar, ristoranti e negozi. La maggior parte dei locali oggi, sono chiusi e la città appare un po’ desolante. Anche la maestosa cattedrale era chiusa al nostro arrivo.
Tornati verso il Truck continuiamo il nostro tour verso Moissac.
In questa cittadina arriviamo verso le 18,30 quando l’ufficio turistico ormai ha chiuso e non possiamo visitare il monastero. Ci limitiamo quindi a dare una occhiata alla cattedrale e al suo magnifico portale romanico. Sembra che le strade del centro storico siano accattivanti ma, non trovando parcheggio, rinunciamo alla visita e continuiamo verso la cittadina dì Lauzerte. Non abbiamo informazioni dalla guida su questa località ma, i cartelli stradale la indicano come sito medievale e, avendo tempo e voglia, avendo trovato un posto dove fermare Hungry Wheels, cominciamo a salire le strette strade del borgo raggiungendo terrazze dalle quali si godono magnifici panorami sulla vallata. Proseguiamo a salire fino a raggiungere la piazza del paese, contornata da case di roccia molto ben tenute.
Tornati indietro, scegliamo di raggiungere un punto sosta già conosciuto perchè a luglio dello scorso anno ci abbiamo trascorso una notte. Si tratta di un prato vicino ad un fiume e a una diga.
Non è possibile l’accesso all’acqua ma è un posto gradevole dove trascorrere una notte.
Alla fine però una notte diventano due poichè abbiamo deciso di fermarci un giorno per riorganizzare le cose e fare un po’ di pausa prima di rimetterci in marcia.
Luoghi di interesse: fiume sotterraneo laboiche . Montauban: centro storico. Moissac: abbazia e centro. Lauzerte: paese medievale
Tipo di sosta: selvaggia presso chiusa no servizi 3 , in piano internet ok
Note: la sosta è la stessa di luglio 2022



















