Data: 13 agosto 2023
Luogo di partenza: Ripoll
Luoghi intermedi: la Pobla de lillet , Sierra de Cadi, gosol,
Luogo di arrivo: La Seu d’Urgell
Km percorsi: Km 138
Way points: strada panoramica : N 42 13.569 E 1 45.207
Gosol: N 42 14.502 E 1 39.840
sosta notte (la Seu d’Urgell): N 42 21.514 E 1 30.733
Resoconto
Questa mattina, ci siamo recati a visitare il monastero di Santa Maria a Ripoll.
Il portale romanico di questa chiesa è fra i più importanti, a livello europeo nel suo genere ed il monastero, ospita le spoglie del primo conte di Barcellona, il fondatore della Catalogna.
La chiesa in stile romanico è imponente ma molto spoglia , interamente in pietra scura.
Fu costruita nell’879 dC e fu il cuore spirituale e culturale della regione dal X al XI sec.
Il portale è del 1100; Dopo due incendi, la basilica nel 1885 era in completo abbandono .
La chiesa è il luogo dove nel 1027 fu stipulato il “Pace e tregua di Dio” ed uno dei suoi principi, l’inviolabilità del rifugio nelle chiese, è valido ancora oggi.
Il complesso è anche dotato di un magnifico chiostro, con un bel giardino ed una fontana.
Terminata la visita alla basilica, avremmo voluto recarci nella Val Nuria , a nord di Ripoll, dove si arriva solo tramite una cremagliera le cui stazioni sono a Ribes de Freser o Queralbs.
In questa valle, libera dal traffico, c’è un altro interessante monastero “il santuario de la Mare de Deu” del 1911 che costudisce la statuetta in legno della Vergine scolpita da Sant Egidio, una pentola ed una campana che veniva usata dal santo per chiamare i seguaci.
Il costo del biglietto di andata e ritorno per il treno è di €28 a persona e, non potendo noi dedicare molto tempo a questo luogo, rimandiamo la visita al futuro .
Ci mettiamo quindi in marcia verso ovest prendendo una strada secondaria tutta a curve strette che sale e scende da una collina , per raggiungere Guardiola de Bergueda, da dove parte una magnifica strada panoramica fra le montagne.
Lungo questa strada che corre seguendo il perimetro della Sierra de Cadi, si incrociano piccoli villaggi di case di pietra come Saldes, Gosol e Tuixen , prima di arrivare a La Seu d’Urgell .
Nel parco della serra , ci sono molte opportunità di effettuare sport come la scalata o l’escursionismo.
Una volta arrivati a la Seu d’Urgell , cominciamo a cercare un luogo x la notte.
Proviamo a percorrere sia ad est che a ovest del nucleo urbano, le stradine che costeggiano il fiume El Segre, sperando di trovare un posto che abbia accesso all’acqua , per permettere ad Odino di fare il bagno. Purtroppo non riusciamo a trovare nulla e ci accontentiamo di un prato a lato del fiume.
Domani usciremo dalla Spagna attraversando Andorra per entrare in Francia.
Luoghi di interesse: Ripoll: monastero Santa Maria; strada panoramica nella Serra de Cadi da Guardiola de Bergueda a la Seu d’Urgell.
Tipo di sosta: selvaggia, no servizi no accesso al fiume lontana da città 2
Note: non ci sono molte possibilità di sosta vicino alla città di La Seu d’Urgell con accesso al fiume. Molto bella la panoramica, strada con buon asfalto e curve non stroppò strette.







