Besalù – Castellfollit – Ripoll

Data: 12 agosto 2023

Luogo di partenza: Besalù

Luoghi intermedi: Castellfollit

Luogo di arrivo: Ripoll

Km percorsi: Km 65

Way points: Castellfollit : N42 13.241 E2 33.328

sosta notte (ripoll): N 42 12.236 E 2 11.466

Resoconto

Partiti con calma, dopo aver fatto colazione, sulla strada di ritorno verso Olot, dove ci fermeremo solo per una breve tappa al Mercadona (supermercato), incontriamo il pittoresco villaggio di Castellfollit, un paesino di case di roccia, arroccato su un altro sperone di pietra vulcanica. Abbiamo scoperto l’esistenza di questo villaggio presso il museo dei vulcani e ci tenevamo a vederlo con i nostri occhi. La sua posizione ha dell’incredibile e, sebbene non riusciamo a parcheggiare per andare a passeggiare nei suoi vicoli, non perdiamo l’occasione di utilizzare il drone per fare qualche ripresa dall’alto.

Proseguendo l’itinerario, ci dirigiamo a Ripoll , cittadina poco interessante a parte il convento di Santa Maria, esempio magistrale di architettura romanica.

Arrivati in un parcheggio sopra il monastero di Santa Maria, abbiamo pranzato e, alle 15, ci siamo recati nella piazza davanti al monastero dove abbiamo scoperto che riapriva solo alle 16. Fatto un giro per le strade del centro non abbiamo visto nulla di speciale. Le bancarelle con prodotti tipici, organizzate per la serata erano tutte chiuse.

Colta improvvisamente da una urgenza “non sostenibile” , siamo tornati velocemente al Truck . Poco dopo, il tempo è repentinamente mutato: dal sole caldo siamo passati a nuvoloni carichi di pioggia.

Abbiamo quindi optato per rimanere nel Truck e rimandare a domani mattina la visita culturale.

Verso le 21 però, ci è venuta voglia di fare un giro e siamo tornati in piazza.

Cenato a base di salsiccia e paella presso uno stand, abbiamo assistito ad un bello spettacolo gratuito di giocolieri con il fuoco, tipico di queste località.

Anche dopo lo spettacolo, verso le 22 abbiamo provato a girare fra le strade del centro ma, ancora una volta, le bancarelle stavano chiudendo: meglio così, non abbiamo speso soldi !

Luoghi di interesse: Castellfollit: paese arroccato su roccia vulcanica (internet);

Tipo di sosta: (ripoll) in parcheggio su sterrato vicino al centro e monastero.

Note: a

Castellfollit
Ripoll – santuario Santa Maria

Lascia un commento