Osservatorio Calar Alto – Embalse de Puentes

Data: 5 agosto 2023

Luogo di partenza: Osservatorio Calar Alto

Luoghi intermedi: overa, lorca

Luogo di arrivo: Embalse de puentes

Km percorsi: Km 158

Way points: sosta notte (Embalse de puentes): N 37 44.32 W 1 9.26

Resoconto

Dopo aver fatto una passeggiata di un’ora con Odino intorno agli osservatori, sono rientrata al Truck dove Davide, molto di.ingentemente, aveva preparato la colazione e stava sistemando l’antenna satellitare che aveva qualche problema a chiudersi.

Verso le 10 ci siamo messi in moto per il trasferimento odierno in direzione di Lorca.

Dopo una piccola sosta lungo una deviazione sterrata, abbiamo imboccato la strada principale, a tratti particolarmente panoramica che ci ha condotto in direzione dell’ Embalse di Almazora.

Eravamo stati nella zona un paio di anni fa, fermandoci al parco acquatico di Lunar, in compagnia della nostra amica Laura Ismondi, ma non eravamo spinti fino all’embalse.

Oggi abbiamo tentato di raggiungerla da un paio di strade sterrate a nord ovest ma, i vari tentativi sono stati vani e, percorrere la strada più lunga che passa dal parco lunar, ci avrebbe fatto perdere molto tempo.

Abbiamo pertanto deciso di fermarci per il pranzo presso il letto di un torrente e poi proseguire in direzione di Lorca.

Attraversata la cittadina, già visitata in passato e famosa per le sue celebrazioni pasquali, obbliamo deciso di raggiungere la poco distante diga di Puentes.

Dalla strada asfaltata, si apre un sentiero sterrato ma accessibile facilmente lungo il quale si può raggiungere la riva del lago artificiale, nascosta fra gli alberi della radura.

Diversi cartelli riportano il divieto di bagnarsi nelle acque invitanti del pantano ma, visto che i cani non sanno leggere, Odino non ha rispettato le indicazioni e si è goduto diverse nuotate, riportando costantemente un legno che gli lanciavamo.

Era quasi un anno che Odino, abilissimo nuotatore ed amante dell’acqua, non faceva un bagno.

Anche io sarei tentata di immergermi per una nuotata ma, ligia alle regole, preferisco evitare.

Una merenda a base di frutta, viene seguita da qualche esercizio di ginnastica per rinforzare la schiena.

Dopo gli sforzi, una sosta all’ombra degli alberi, deliziata dal canto leggero delle cicale, mi permette di scrivere il diario giornaliero.

Il luogo è gradevole, non particolarmente caldo, grazie ad una brezza leggera e, all’ombra, si sta proprio d’incanto.

Sono già le 17 e, per oggi, abbiamo deciso di fermarci qui.

Non è un luogo frequentato da camperisti o vacanzieri e, al momento, siamo soli a goderci il sabato pomeriggio in mezzo al bosco.

Luoghi di interesse: Lorca (processioni pasquali).

Tipo di sosta: all’embalse de puentes. No servizi, vietato bagnarsi. 3

Note:

Passeggiata con odino a calar alto
Embalse de Puentes

Lascia un commento