Data: 4 agosto 2023
Luogo di partenza: Rincon de la Victoria
Luoghi intermedi: velefique, alto velefique
Luogo di arrivo: Osservatorio Calar Alto
Km percorsi: Km 274
Way points: passo alto velefique: N 37 13.31 W 2 24.41
sosta notte (osservatorio): N 37 13,15 W 2 32,48
Resoconto
Prima giornata di trasferimento.
Autostrada fino ad Almeria. Sosta per spesa e proseguimento verso nord, oltre Tabernas in direzione Velefique, un piccolo borgo di case bianche dal quale parte strada a tornanti panoramica , ideale per bici e moto. Deviazione come scorciatoia, su strada bianca, per raggiungere l’area dell’osservatorio.
Vari edifici con cupole bianche, sparsi nella radura, ad 2154 m.
La strada panoramica purtroppo immersa nelle nuvole basse quindi non abbiamo potuto godere dei magnifici panorami montani.
Al nostro arrivo alle 18,30, la temperatura è fresca e gradevole.
Penso che, questa sera, non saranno necessari i ventilatori 🙂
Approfittiamo per girovagare a piedi, intorno ai vari osservatori cogliendo gli scorci del paesaggio sottostante quando le nuvole , mosse dal leggero vento, si diradano per qualche secondo.
Raggiungiamo il centro informazioni dell’osservatorio e chiediamo all’incaricato se esiste la possibilità di partecipare alla visita notturna o, nel caso, quella diurna dell’osservatorio.
Per poco non ci ride in faccia dicendoci che, in estate, è tutto prenotato e, anche in inverno, non è facile trovare posto. Meglio prenotare in anticipo.
Spostiamo il Truck dalla iniziale posizione di parcheggio perché anche la minima luce darebbe fastidio all’osservatorio durante la notte e, ci parcheggiamo a poca distanza dal centro informazioni, la radura.
Magra consolazione per non poter effettuare la visita è mangiarci un bel piatto di tortellini in brodo, visto che fuori ci sono 17 gradi .
Luoghi di interesse: strada panoramica fra velefique ed il passo; osservatorio Calar Alto
Tipo di sosta: selvaggia nella radura vicino ad osservatorio, piano no servizi, in quota 4



